Si riunirà lunedì alle 18.30, all’hotel Italiano, il tavolo del centrosinistra. La convocazione è partita pochi minuti fa da corso Garibaldi, dove ha sede il Pd sannita. L’elenco dei destinatari presenta le 12 sigle che lo scorso 10 maggio hanno ufficialmente costituito ‘Alternativa per il cambiamento’: oltre al Pd, Articolo 1, Benevento Futura, Centro Democratico, Città Aperta, Cittadini in Comune, Civica, Italia Viva, Moderati, Movimento 5 Stelle, Patto Civico, Riformisti.
E salvo clamorose sorprese sarà la serata di Luigi Diego Perifano. A chiudere la riunione, infatti, dovrebbe essere la richiesta – rivolta all’avvocato beneventano dal tavolo dell’alleanza – di valutare la disponibilità a candidarsi a sindaco alle amministrative del prossimo autunno.
E questo al netto del persistere dell’incognita rappresentata dal Movimento Cinque Stelle. Il conclave virtuale dei grillini sanniti si è riunito nel pomeriggio di ieri ma la discussione è destinata a proseguire ancora, almeno fino a quando a Roma non saranno definiti organismi e statuto del ‘nuovo’ Movimento a guida Giuseppe Conte.
Inoltre, come naturale, le recenti tensioni registrate lungo l’asse Pd-M5S per le vicende amministrative di Roma e Torino hanno contribuito a rafforzare un certo irrigidimento dalle parti dei vertici pentastellati nei confronti del Pd.
D’altro canto, però, al livello locale l’interlocuzione tra democrat e grillini prosegue e il rinvio di ogni decisione da parte dei pentastellati non dovrebbe produrre strascichi nell’immediato.
Come a dire, la nave del centrosinistra lunedì salperà ma tempo e occasioni per salire a bordo non mancheranno.