Benevento- La campanella che segna l’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 è suonata stamani nelle aule delle scuole di ogni ordine e grado. Si ricomincia dunque con la didattica in presenza dopo un anno di Dad: questo significa che l’epidemia da Covid 19 è ora sotto controllo grazie anche alla misura del green pass e alle vaccinazioni.
A rappresentare il Comune presso l’Istituto comprensivo Sant’Angelo a Sasso sono stati il sindaco Clemente Mastella e l’assessore all’Istruzione Rossella Del Prete. Accolti dal dirigente scolastico Michele Ruscello, i rappresentanti istituzionali hanno voluto fare gli auguri agli allievi, ma anche ad esprimere l’auspicio che quest’anno le lezioni si possano svolgere sempre in presenza come da tradizione.
Il dirigente Ruscello ha detto: “Dipenderà molto da noi. Dobbiamo rispettare i protocolli indicati. Non dobbiamo abbassare la guardia. Lo scorso anno avemmo 8 casi, poi non furono confermati successivamente. I protocolli utilizzati furono molto utili. Noi quest’anno abbiamo installato degli aeratori automatici, in tutte le aule evitando quindi di aprire le finestre quando le temperature saranno più rigide nel periodo invernale evitando quindi che gli alunni possano ammalarsi”.
Il sindaco Mastella si è associato ed ha aggiunto: “Dobbiamo vaccinarci tutti. Invito quelli che ancora non lo hanno fatto a farlo subito. Oggi registriamo che la totalità dei posti letto è stata occupata presso i reparti covid del San Pio da persone non vaccinate. Non possiamo mettere ancora una volta a rischio la chiusura di questa pagina triste della pandemia con comportamenti a rischio. Il periodo nero non è passato del tutto. Io sono per il vaccino obbligatorio nell’ambito del mondo scolastico della sanità nel mondo delle attività provate. I dirigenti scolastici hanno creato condizioni di coabitazione con il virus. Hanno reso efficace le misure di prevenzione non vedo particolari smarrimenti, ma ripeto tutti devono vaccinarsi”.
Il sindaco e l’assessore si sono poi recati presso l’istituto Capodimonte, la Pascoli, i’istituto Moscati, l’istituto San Filippo, la Bosco Lucarelli e al Ipia. Presente questa mattina anche Angelo Iacoviello della Misericordia per controllare che anche tutti gli strumenti sanitari, quindi dal defibrillatore, al saturimetro non riscontrassero anomalie.