“I lavori per la bonifica della discarica di Ponte Valentino di Benevento saranno ultimati entro la prima decade di maggio“.
E’ quanto emerso al termine di una nuova Conferenza di servizio che si è svolta presso la sede provinciale della Regione Campania in piazza Gramazio, cui hanno partecipato stamani i responsabili degli Uffici regionali sul territorio, l’Arpac e il Comune di Benevento, cui compete la messa in sicurezza del gigantesco sversatoio alle porte della città che, per decenni, ha raccolto i rifiuti solidi urbani indifferenziati del capoluogo, prima di essere chiuso perchè saturo.
Questa mattina è stata effettuata una nuova verifica del cronoprogramma da rispettare per evitare una sanzione da parte dell’Unione Europea che, notoriamente, non dà scampo ai cittadini campani in tema di mancata bonifica delle innumerevoli discariche disperse sul territorio regionale.
Ciascuna di queste costa una penale giornaliera da centinaia di migliaia di Euro al giorno. Da qui la necessità di onorare gli impegni assunti nei confronti della stessa Europa e del buon senso. La Regione ha quindi convocato il Comune di Benevento per chiedere precise rassicurazione circa l’ultimazione dei lavori necessari a scongiurare una infrazione del valore di 200mila Euro.
Le parti si aggiorneranno con una Conferenza di servizi finale nel prossimo mese,