Benevento – La Giunta Regionale della Campania ha approvato, per diversi capitoli di spesa, la delibera per la promozione e la valorizzazione dei musei e delle biblioteche.
Definiti così i contributi alle biblioteche per interventi di tutela, catalogazione e conservazione del patrimonio bibliografico antico. Approvate le graduatorie e le istanze relative ai fondi per esercizio finanziario 2019.
Delle biblioteche sannite, pubbliche e private, che hanno richiesto il finanziamento solo una ha visto approvata la sua richiesta. Si tratta biblioteca comunale Enrico Sannia di Morcone che riceverà un contributo di 5.000 euro per la “digitalizzazione di materiale librario antico. Opere del 17° e del 18° sec.”
Ammesse a contributo anche due Biblioteche di istituzioni sociali private. Parliamo della Biblioteca Michele Melenzio della Fondazione Galleria Arte contemporanea di Sant’Agata de’ Goti e della Biblioteca San Gabriele Arcangelo di Airola. Entrambe però, anche se valutate positivamente, non riceveranno il contributo per esaurimento fondi disponibili.
Tra le biblioteche di istituzioni sociali private che hanno presentato un progetto per ricevere dei contributi anche due biblioteche del capoluogo, entrambe escluse per errori tecnici e materiali nella presentazione delle domande. La Biblioteca Capitolare di Benevento esclusa perché la “scheda progettuale priva di elenco dettagliato delle opere da sottoporre a intervento”; la Pubblica Biblioteca Arcivescovile Francesco Pacca esclusa dal contributo perché: “All’istanza non è allegata copia di documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante sottoscrittore della stessa”.