Benevento – Nessun pareggio nei tre precedenti in serie A tra Bologna e Benevento ma c’è addirittura di più: chi ha vinto lo ha fatto sempre lasciando a secco l’avversario. E’ successo due volte ai rossoblu, entrambe nella stagione 2017/18, e una alla Strega, nella gara di andata. Numeri che generano più di una riflessione sia tra i tifosi che tra i bookmakers che in questo caso vedono favoriti i padroni di casa di Sinisa Mihajlovic, la cui vittoria vale 1.80 volte la posta contro la quota 4.25 dei sanniti (il pari, risultato finora anomalo nel confronto, è in lavagna a 3.65).
Non solo Barrow – Tra i felsinei c’è grande attesa per la prestazione di Barrow, autore di una doppietta nell’ultima vittoriosa uscita esterna contro il Parma. ‘Miha’ non avrà a disposizione lo squalificato Svanberg, a cui si aggiungono le assenze annunciate di Faragò, Medel e Santander, esclusi dalla lista dei convocati in quanto infortunati. Il forfait del mediano svedese causa più di un grattacapo al tecnico serbo che però nelle dichiarazioni rilasciate nella conferenza stampa di vigilia ha lasciato intendere di avere pochi dubbi sul sostituto, individuato nell’argentino Dominguez, pronto a far coppia con l’ormai imprescindibile Schouten. Nel 4-2-3-1 di partenza Skov Olsen ha vinto il ballottaggio con Orsolini per la corsia destra, mentre sull’out mancino scalpita Sansone, reduce dall’ottima gara di Parma. I tre agiranno alle spalle dell’unica punta Barrow, che tre stagioni fa con la maglia dell’Atalanta proprio contro il Benevento trovò il suo primo gol in assoluto tra i professionisti.
Centrocampo ‘vintage’ – Tra i giallorossi peseranno le assenze di Improta e Ionita, entrambi fermati per un turno dal giudice sportivo dopo il giallo rimediato contro la Sampdoria. Inzaghi sarà dunque chiamato a ridisegnare nuovamente la squadra, che ha avuto nella capacità di mantenere la stessa solidità pur variando i componenti la sua arma principale nel girone di andata. In difesa confermato in blocco il pacchetto composto da Depaoli, Tuia, Glik e Barba, mentre a centrocampo c’è curiosità per le scelte che al momento vedono in netto vantaggio il trio protagonista della promozione dei record dello scorso anno. Accanto al regista Schiattarella sono infatti altissime le quotazioni di Viola ed Hetemaj, tutti alle spalle dei due scudieri della punta Lapadula. Ed è qui che si apre un altro discorso, con Insigne e Caprari destinati a partire dal primo minuto. In panchina pronti a dire la loro ci sono sia Sau che soprattutto Iago Falque, assente dagli ultimi, negativi minuti giocati contro il Torino al Vigorito. Tra i convocati figurano inoltre sia Moncini che il nuovo arrivo Gaich, non è escluso che per almeno uno dei due non possa esserci spazio a gara in corso.
Le probabili formazioni:
(Venerdì, stadio Dall’Ara, ore 20.45)
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks; Schouten, Dominguez; Skov Olsen, Soriano, Sansone; Barrow. A disp. Da Costa, Ravaglia, Hickey, Mbaye, Antov, De Silvestri, Poli, Baldursson, Skov Olsen, Vignato, Palacio, Juwara. All.: Sinisa Mihajlovic.
Benevento (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Glik, Caldirola, Barba; Hetemaj, Schiattarella; Viola; Insigne, Caprari; Lapadula. A disp. Manfredini, Lucatelli, Gori, Tuia, Foulon, Pastina, Tello, Dabo, Gaich, Di Serio, Moncini, Sau, Iago Falque. All.: Filippo Inzaghi.
Arbitro: Ghersini di Genova (qui l’approfondimento)