di Alessia Giusti
Benevento – L’estate si conclude con il tradizionale appuntamento de “La Notte delle Streghe”. La manifestazione, giunta alla settima edizione, vede un cartellone ricco di appuntamenti che rendono il centro storico della cittá un luogo ricco di sorprese, angoli da scoprire e tanta arte.
Storia, leggenda, cultura e tradizione raccontate attraverso l’allestimento di diverse scene dislocate nei punti più caratteristici del capoluogo sannita. Numerosi infatti gli artisti che hanno proposto al pubblico la loro arte in un’ambientazione suggestiva, tra streghe, antri oscuri e luoghi magici.
Piazza Roma si é trasformata in un vero e proprio luogo di culto con il “Processo alle Streghe”, alla galleria Bosco, invece, un’area dedicata alla stregoneria e al mistero con le janare protagoniste.
Non solo spettacoli e mostre: lungo corso Garibaldi anche stand enogastronomici con i prodotti tipici del territorio, intrattenimento per i più piccoli, esposizioni di auto d’epoca, danza e tanta musica. In particolare a piazza Castello dove tanti giovani hanno ballato sulle note dei Fortyssimi by Radio Company.
Una rievocazione storica fondamentale in quanto costituisce un’importante occasione per tramandare aspetti e fatti legati alla nostra tradizione e alla nostra storia. Una notte di racconti e ricordi per mantenere viva la memoria: una storia quelle delle janare che continua ad incuriosire e ad attirare flussi turistici.
Grande affluenza infatti per l’evento, organizzato dall’Associazione di promozione culturale “Sannitamania”, che porta in città tradizioni e cultura sottoforma di spettacoli ed eventi di vario genere.