Benevento, presentati i “percorsi magici”: nuove proposte per i turisti (Video)

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Offrire gratuitamente percorsi e gruppi di guide, costituiti da studenti, che presentino ai turisti i principali monumenti di Benevento e del Sannio in varie lingue. E’ questo l’obiettivo della fase finale del progetto di orientamento e di alternanza scuola-lavoro avviato lo scorso febbraio dall’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale” di Benevento

Gli studenti durante questo percorso, partendo dal mito della Città delle Streghe, hanno approfondito il tema della magia nella letteratura e cultura italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola. Alcuni di loro saranno protagonisti di visite guidate per turisti italiani ed europei che nei mesi di maggio e giugno vorranno visitare le bellezze storiche e artistiche della città di Benevento.

Un’iniziativa per valorizzare sempre più il territorio e migliorare qualitativamente la conoscenza e la pubblicizzazione del patrimonio culturale della città. Allo stesso tempo sarà un percorso formativo per gli studenti coinvolti che potranno migliorare le loro competenze e conoscenze prima dell’ingresso nel mondo del lavoro. Due i percorsi ideati dall’avvocato Mario Collarile, cicerone d’eccezione durante i vari tour: il primo attraversa tutto il centro storico della città, il secondo invece permette di conoscere maggiormente la Benevento medievale. 

Questa mattina l’iniziativa “Percorsi magici” – realizzata in collaborazione con il Comune, Provincia, Confindustria, Verehia, Carmen Castiello e Teatro Romano – è stata presentata a Palazzo Paolo V da Paolo Palumbo, Vicario della Scuola Superiore per mediatori linguistici di Benevento, Mario Collarile presidente Comitato scientifico Fondazione terre magiche sannite, Rossella Del Prete, assessore alla Cultura e Vincenzo Pepe, Vicepresidente della sezione del Turismo e Tempo libero. 

Un modo per attrarre le persone con un turismo più ludico  – come hanno sottolineato i relatori – ma allo stesso tempo far sì che si trovino immersi nella storia e restino affascinati dalle bellezze della nostra città. “Un’idea molto articolata per favorire un percorso turistico completo. – ha affermato Palumbo – Vogliamo fare in modo che questo turismo, legato al fenomeno delle Streghe, possa diventare un piano che possiamo andare a presentare alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano nel 2020.” 

Un progetto che permetterà anche di creare pacchetti turistici con percorsi più completi e già pronti che resteranno per sempre fruibili a cittadini e turisti grazie al “Qr Code” di un’applicazione per smartphone. 

LE INTERVISTE NEL SERVIZIO VIDEO. 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it