Benevento – Una storia nella storia. Alle 22.36 Christian Maggio alza al cielo la coppa “Ali della Vittoria” e imprime idealmente il nome del Benevento Calcio nell’albo d’oro del campionato di serie B. Si chiude sulle note di “We Are The Champions”, eseguite dall’Orchestra Filarmonica di Benevento, una notte da incorniciare per il club giallorosso, che aggiunge un altro trofeo in bacheca e proietta lo sguardo al futuro in serie A che è già dietro l’angolo.
L’evento organizzato in collaborazione con la Lega B al Teatro Romano ha visto la presenza di un numero ridotto di invitati a causa delle disposizioni legate all’emergenza Covid, ma tante emozioni si sono levate dal palco dell’antichissimo sito storico del rione Triggio raggiungendo ogni angolo della città. La voce incantevole di Giada Lepore ha catturato la platea con il brano di Annalisa “Una finestra tra le stelle”. E’ poi toccato all’Ofb e al trombettista sannita Luca Aquino accompagnare elegantemente il video dedicato a Oreste Vigorito con “Love Theme”, famoso brano tratto dalla colonna sonora composta da Ennio Morricone per Nuovo Cinema Paradiso. Momenti toccanti alternati agli interventi del presidente della Figc, Gabriele Gravina, del massimo esponente della Lega B, Mauro Balata, del numero uno della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia e del sindaco di Benevento, Clemente Mastella.
Infine il momento più atteso: la consegna della coppa. I protagonisti sono stati chiamati uno dopo l’altro sul palco dai presentatori Walter De Maggio e Monica Bertini per la meritata passerella conclusiva. Quando il presidente Balata ha consegnato il trofeo al capitano, i coriandoli hanno colorato di giallorosso il palco mescolandosi agli applausi e alla suggestione di un luogo storico. Il Benevento è ufficialmente incoronato campione nella sacralità del Teatro Romano. Un attimo che sa di infinito.
LEGGI ANCHE:
Mastella apre la notte della Strega: “E’ un sogno che continua”
L’emozione di Oreste Vigorito al Teatro Romano: “Grazie a tutti”
Gravina: “Grande Benevento ma mi preoccupa la prossima serie A”
Balata premia il Benevento: “Una società d’esempio per il calcio italiano”
Sibilia: “Felice di questa serata, ora riapriamo gli stadi”