Benevento, mensa scolastica: cucinerà la ditta Ristora

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Nuovo atto per l’intricata vicenda della mensa scolastica a Benevento. Si è provveduto, infatti all’assegnazione della gara di fornitura pasti alle scuole di Benevento, se pure in via provvisoria. Ad aggiudicarsi l’appalto è Ristora. Questi i punteggi totali: Ristora 94,88, Capital Vegezio 85,61, Quadrelle 80,86.

Hanno concorso per l’assegnazione la Quadrelle, cooperativa che ha sede in Quindici ad Avellino, e poi i due raggruppamenti temporanei di impresa: quello formato dalla Ristora Food Service di Catania e dalla cooperativa di lavoro Solidarietà e Lavoro di Bari, e quello costituito dalle napoletane Capital Srl e Vegezio.

Momenti di tensione durante l’apertura delle buste – tenutasi presso l’Assessorato alle politiche sociali – quando la Quadrelle ha chiesto l’esclusione delle altre due partecipanti perché hanno omesso i costi relativi alla manodopera. A tal proposito la commissione ha messo a verbale che il disciplinare di gara allegato al bando non prevede l’enunciazione dei costi di manodopera come requisito nell’offerta economica. Peraltro l’articolo 95 comma 10 del d’leg non prevede il requisito pena esclusione. In merito, Rosario Sortino di Ristora ha dichiarato: “La mia azienda ha rispettato le modalità di gara. Nessuna altra obbligazione era dovuta”. La Quadrelle ha comunque annunciato il ricorso al Tar.

La Ristora, vincitrice dell’appalto, è un’Ati che possiede un centro di cottura a Beltiglio, e occupandosi di appalti per le mense in tutta Italia, ha la possibilità di accedere a materie prime di qualità a basso costo. Insieme ad altre aziende (altre Ati) gestisce attualmente la mensa sia per l’ospedale Rummo che per il cento di igiene mentale del Beneventano. 

E’ indubbio che ora bisognerà organizzarsi, valutare la qualità dei pasti, valutare il servizio, fare in modo che lo stesso sia all’altezza delle aspettative e soprattutto riconquistare la fiducia delle mamme che da anni combattono contro le inefficienze e le gravi irregolarità del passato. 

Rosario Sortino di “Ristora”

 

L’assessore Rossella Del Prete
ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it