Benevento – Circa trentadue ore in campo senza mai fermarsi. Kamil Glik e Takehiro Tomiyasu sono i due veri stakanovisti della nostra serie A, unici giocatori di movimento a non aver saltato neanche un minuto in campionato. Le statistiche parlano di 1.890 minuti, 31 ore e 30 senza tenere conto del recupero, viene da sé arrotondare per eccesso.
Un record singolare per i due difensori che si troveranno di fronte venerdì sera al Renato Dall’Ara, quando il match tra Bologna e Benevento aprirà la terza giornata di ritorno. La lista dei calciatori sempre presenti è completata per la verità da altri otto elementi, accomunati da un dettaglio non irrilevante: sono tutti portieri. Tra questi figura anche Lorenzo Montipò, ma non trova posto il collega rossoblu Lukas Skorupski, in campo ‘appena’ 14 volte nella prima parte di stagione a causa di una frattura alla mano che lo obbligò a saltare sette partite.
Nel listone troviamo poi Cragno del Cagliari, Dragowski della Fiorentina, Silvestri dell’Hellas Verona, Audero della Sampdoria, Sepe del Parma, Handanovic dell’Inter e Cordaz del Crotone. Nulla a che vedere però con il primato dei due leader di Benevento e Bologna, considerato che i giocatori di movimento sono spesso soggetti a cambi in corsa o a scelte di formazione.
Glik, dopo un avvio in affanno dovuto a un sistema difensivo a lui poco congeniale, ha preso per mano la retroguardia giallorossa ergendo un muro a centro area. Notevole il suo apporto alla solidità trovata nel corso del girone di andata da parte della squadra di Inzaghi, che ora attende soltanto un suo gol per completare l’opera.
Diverso il discorso riguardante Tomiyasu, vero e proprio jolly difensivo a disposizione di Mihajlovic. Il giapponese – in gol due volte finora nei 2-2 contro Atalanta e Udinese – ha cambiato varie posizioni agendo spesso da centrale nonostante sia da considerare un terzino destro puro, ruolo ricoperto nelle ultime uscite con Milan e Parma. Ed è a questo punto probabile che agirà proprio sulla fascia anche contro la Strega, vista la buona prestazione della coppia Danilo–Soumaoro nel confronto vinto con il Parma.
Una sfida nella sfida, quella tra Glik e Tomiyasu, che proprio venerdì potrebbe giungere a una sua conclusione. Essendo entrambi diffidati, il primo dei due che riceverà un cartellino sarà costretto ad alzare bandiera bianca e abbandonare il primato di ‘highlander‘. Irrilevante, va detto, perché i punti tocca farli in altro modo.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it