Benevento – Opportunità di formazione gratuita per i giovani NEET (che non studiano e non lavorano), beneventani. E’ stata pubblicata stamane la manifestazione di interesse per la partecipazione alle attività laboratoriali programmate nell’ambito del progetto “BenEet Generation”. Il progetto è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 35 anni.
I Laboratori di prossimo avvio prevedono programmi finalizzati a supportare i giovani fuorusciti dal Circuito scolastico nella ricerca di ulteriori opportunità di studio o nuove prospettive di lavoro. In sostanza si prevede di realizzare percorso formativo/esperienziale che supporti i destinatari in diversi ambiti e contesti formativi e professionali. I laboratori saranno tenuti da esperti del settore, imprenditori e professionisti esperti del mondo del lavoro.
Due i laboratori che verranno attivati relativi a percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo:
Laboratorio n.1: “Mentoring per Giovani Idee” (Business Coaching, Orientamento e Crowdfunding: Laboratori di “Mentoring per GiovaniIdee”) suddiviso in 3 ambiti formativi, finalizzati alla creazione di percorsi di mentoring collaborativo basato sull’orientamento scolastico e dei mestieri e su percorsi di creazione d’impresa. Nel corso dei laboratori verranno attivati servizi di Job Placemented Orientamento Universitario (supporto nella redazione cv, nella preparazione al colloquio, approfondimento di portali per la ricerca attiva del lavoro e dell’Università, ecc) ed una sezione dedicata all’approfondimento delle pratiche di FUNDRAISING per neo imprese e/o per la realizzazione di eventi. Le ore complessive necessarie al completamento del laboratorio sono 89 e verranno svolte nel periodo che va da Novembre 2019 a Marzo 2020;
Laboratorio n.2: “Sinergie”: Laboratori di Startup creative, sociali e culturali”. Prevederà le seguenti aree formative: Analisi preliminare dell’idea progettuale. Analisi delle intuizioni e di iniziative imprenditoriali, nonché delle caratteristiche che rendono particolare e innovativa un’iniziativa imprenditoriale, rispetto agli standard di mercato, le modalità con cui la stessa può produrre un adeguato vantaggio competitivo sostenibile (la Business idea, la mission, simulazione, orientamento, competenze trasversali, tempi di inserimento sul mercato, quali sono le tipologie di prodotti e/o servizi, variabili interne ed esterne, validità tecnica e commerciale, mercato obiettivo, pianificazione operativa e pianificazione finanziaria, presentazione del business plan). Attività collettive in aula adozione di un approccio prevalentemente bottom-up. In questo caso le ore saranno 66 nel periodo che va da Novembre 2019 a Aprile 2020.
Il numero di destinatari non dovrà essere inferiore a 5 e non superiore a 30. La partecipazione alle attività laboratoriali è gratuita e non prevede corresponsione di compensi in favore dei partecipanti. Le attività si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale sito in via Traiano “Casa del Reduce”.
I giovani che intendono partecipare dovranno compilare un format e consegnarlo, corredato della documentazione in esso riportata, a mano, in busta chiusa, recante la dicitura “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE – PROGETTO BenEet-Generation” all’Ufficio Protocollo del Comune di Benevento– Settore AA.GG e Istituzionali–PoliticheGiovanili c/o Ufficio Protocollo Generale sito in Via Cassella n. 10 oppure all’indirizzo PEC: politichegiovanili@pec.comunebn.it dalla data di pubblicazione del presente avviso e dentro e non oltre il giorno 29 ottobre 2019.
Una volta scaduto il termine di presentazione delle istanze, fissato nell’Avviso Pubblico, qualora le domande di partecipazione pervenute all’Ente, superino, anche di una sola unità, il limite massimo previsto di partecipanti, sarà costituita apposita Commissione di Valutazione, per la selezione dei partecipanti, mediante esamina dei curricula pervenuti e colloqui conoscitivo-motivazionali.
Al termine della procedura di individuazione dei destinatari, si provvederà alla stesura di una short list dei partecipanti, pubblicata sui siti istituzionali dell’Ente Capofila e dei partners di progetto. Qualora le istanze pervenute non raggiungano il numero minimo previsto, pari a 5, l’Amministrazione procederà alla riapertura della Manifestazione di Interesse. Al contrario, qualora si raggiunga il numero minimo previsto, pari a 5 partecipanti, ma non il numero massimo previsto pari a 30 partecipanti, le attività laboratoriali saranno comunque avviate, riservandosi la possibilità o meno di integrazioni in itinere.