Benevento – Travolgente Barbara D’Urso. La infaticabile presentatrice di Mediaset ha monopolizzato la serata del sabato del Bct. Innumerevoli i beneventani che l’hanno prima attesa, quasi inseguita, ascoltata e applaudita. Un vero successo in piazza Santa Sofia per la napoletana doc che monopolizza la principale rete televisiva commerciale con i suoi programmi. La D’Urso ha catalizzato l’interesse della quarta serata della manifestazione, sebbene tuoni, lampi e una fastidiosa pioggia abbiano tentato di sbarrale la strada. In realtà i fan della conduttrice televisiva non hanno desistito e così per la signora di Canale 5 sono stati davvero molti ad aver affollato la piazza Patrimonio Unesco, palcoscenico di eccezione dell’incontro.
Ad un certo punto del pomeriggio, in verità, si era pensato che l’intervista con la D’Urso dovesse svolgersi non più in piazza Santa Sofia bensì a Palazzo Paolo V proprio a causa del maltempo. Un messaggio Facebook, attorno alle 21:30 diventato immediatamente virale, annunciava “urbi et orbi” che la manifestazione avrebbe avuto luogo nel prestigioso edificio storico di Corso Garibaldi. E così si sono viste persone lasciare di colpo Piazza Santa Sofia e dirigersi trafelate verso l’inizio di Corso Garibaldi. Palazzo Paolo V, ex sede del Comune, è stato letteralmente preso d’assalto. Un’impresa rivelatasi subito inutile: chi ha voluto raggiungere il Palazzo per accaparrarsi un posto a sedere è rimasto deluso, trovandosi di fronte a un portone chiuso.
“Non ho paura del tempo, vivo tanto velocemente che faccio tremila cose. Mi sveglio alle 5:30, quando posso vado a ballare danza classica e poi di corsa negli studi televisivi a partire dalle 9 fino a pomeriggio inoltrato. La sera, invece, vado in Balera a ballare”, ha raccontato la conduttrice.
Toccato anche il tema dell’omofobia, la conduttrice ha difeso una più ampia concezione della famiglia: “La famiglia è quella formata da due uomini, da due donne, o da un uomo ed una donna. L’importante è che al suo interno ci sia l’amore”.
Una stagione televisiva, invece, caratterizzata dalle feroci critiche all’edizione del Grande Fratello 2018, ma la D’Urso ha risposto per le rime. Bullismo, sessismo e anche maltrattamento degli animali: erano queste le accuse che hanno portato alla quasi chiusura della casa più famosa d’Italia. “Difendo con le unghie e con i denti quest’edizione. Chi ha sbagliato è stato espulso”.
A un certo punto l’esuberanza dei fans è stata tale che è si è temuto il peggio. Placati gli animi, per modo di dire, la D’Urso ha concluso: “Quanto è bella questa piazza. Un vero spettacolo”. E dalla folla (in particolare dai due esuberanti fans) la proposta indecente: “Vieni a condurre Pomeriggio 5 i in questa piazza tutti i giorni”. L’incontro è terminato con Antonio Frascadore che ha premiato Barbara D’Urso con il premio alla carriera.