Benevento- Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attraverso il Provveditorato interregionale per le opere pubbliche Campania –Molise – Puglia – Basilicata, nella giornata di ieri ha pubblicato il bando di gara, sulla Gazzetta Ufficiale, per i lavori di manutenzione straordinaria finalizzati al ripristino strutturale e funzionale delle opere di protezione della sponda sinistra del fiume Sabato nel tratto Lungosabato “Don Emilio Matarazzo” nella città di Benevento.
Il valore totale stimato per aggiudicarsi l’appalto è 3 milioni e 801 mila euro. I lavori dovranno essere conclusi in 270 giorni. Il termine ultimo per ricevere le offerte per aggiudicarsi i lavori è il 7 marzo del 2018, ore 12:00; le offerte verranno visionate il giorno successivo alla scadenza della presentazione delle domande a Napoli, presso la Sede Centrale del Provveditorato interregionale.
Si sblocca, dunque, l’iter per completare i lavori pubblici che stanno interessando quell’area del Rione Libertà che il 4 febbraio del 2015 vide crollare il muro di contenimento di ben 25 metri. Altri venti metri di muro, si abbassarono di circa un metro e mezzo. Ricordiamo che il 28 aprile 2016 venne effettuata la consegna dei lavori per la realizzazione del Ponte Didattico ciclopedonale Santa Maria degli Angeli che dopo la messa in sicurezza della area interessata dalla frana, andrà ad unire le due sponde del fiume. Il Ponte ciclo-pedonale sarà lungo circa 106 m e congiungerà via lungo Sabato Matarazzo con lungo Sabato Riccardo Bacchelli (lato S. Maria degli Angeli). Avrà una larghezza di circa 7,00 m per realizzare una pista ciclabile a doppio senso, larga 2,50 m, e due camminamenti pedonali laterali, larghi 2,00 m ognuno.