Benevento – Le pizzerie non sono le sole meritevoli nel Sannio secondo il celebre gastronomo salernitano Luciano Pignataro. Il giornalista Pasquale Carlo, Vice Presidente di ArgaCampania, ma anche collaboratore del blog lucianopignataro.it dal 2001, proprio nel periodo delle feste pasquali è stato accolto, con big Luciano, tra gli eccellenti vigneti della Tenuta ‘La Fortezza’, dove ha potuto conoscere e constatare il progetto enologico del suo iniziatore, l’imprenditore torrecusano Enzo Rillo, in compagnia del rinomato enologo abruzzese Vittorio Festa, che guida il team di professionisti presenti nella struttura e da sempre impegnati nel settore del vino, Antonella Porto e Nicola Pastore.
La visita è proseguita nell’attrezzata cantina, interamente scavata nella roccia di località Tora e successivamente i due esperti hanno potuto apprezzare le nuove annate de ‘La Fortezza’ con una carrellata di degustazioni di Rossi e Bianchi Dop. Questo periodo di Pasqua è stato un'”Occasione unica per poter degustare le etichette di un’azienda che in questo particolare momento storico – come raccontato dal patron Rillo – è tutta protesa ad incrementare nell’ambito della produzione totale la quota delle etichette a Dop e Docg. Le potenzialità parlano di circa un milione di bottiglie; allo stato si lavora intorno al 50% di questa potenzialità, perché il timone è orientato verso il miglioramento qualitativo piuttosto che verso l’incremento produttivo”, come si può leggere nel blog.
Una grande soddisfazione per l’azienda ma anche per il Sannio, che ha tutte le carte in regola per vantare la presenza di eccellenze in campo gastronomico ma soprattutto enologico.