Home Benevento Attualità Benevento Maturità 2018, prova di italiano: Bassani e Merini tra gli autori

Maturità 2018, prova di italiano: Bassani e Merini tra gli autori

Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – E’ giunto il giorno della tanto attesa prima prova di Italiano. Parte così la maturità 2018 vissuta come da consuetudine con un misto di ansia ed emozione. Un giorno che segna la fine di un percorso di studi e l’inizio di una nuova fase della vita

Un appuntamento vissuto dagli studenti con un mix di timori e speranze. E’ stata una lunga notte per gli oltre tremila studenti sanniti che questa mattina sosterranno la prima prova. 

Per la prova di italiano come di consueto si potrà  scegliere tra diverse tipologie di tracce sei ore a disposizione: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale (a tema artistico-letterario, tecnico-scientifico, storico-politico o socio-economico), tema storico o tema di attualità.

Divieto tassativo per i candidati di utilizzare cellulari, smartphone, pc e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini, pena l’esclusione dall’esame.

Aggiornamento 8.30

Da tempo si è inseguito il toto traccia sui social,  le ipotesi sono state sfatate intorno alle 8.30 con l’apertura del plico telematico . Questi di seguito gli argomenti scelti dal Ministero.  Giorgio Bassani  con un brano del suo più famoso libro, “Il giardino dei Finzi Contini”. Per storia De Gasperi e Moro, Saggio breve artistico-letterario: “La Solitudine nell’arte e nella letteratura”una poesia di Alda Merini. Saggio breve socio-economico: La Creatività; Saggio breve storico-politico: Masse e propaganda, Saggio breve tecnico-scientifico: dibattito bioetico sulla clonazione; Tema di attualitàil principio dell’uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione.

Domani  seconda prova scritta  che sarà inerente  all’indirizzo di studio scelto,  dopodomani la terza prova  pluridisciplinare,  lunedì 25 giugno il colloquio orale.

Ricordiamo che questa è l’ultimo anno in cui la maturità si svolgerà secondo le tradizionali regole, dal prossimo dovrebbero cambiare tanti aspetti dalle modalità di accesso al numero delle prove che da tre diventeranno due. 

 

 

Exit mobile version