Benevento – Sedici nuovi mezzi operativi per le attività di spazzamento e gestione del servizi dei rifiuti sono stati consegnati questa mattina all’Asia dal Comune di Benevento. La cerimonia, svoltasi nel piazzale dello “Stadio Vigorito“, costituisce una prima “tranche” dell’operazione di ammodernamento funzionale dell’Asia in quanto entro due anni saranno in totale 44 i nuovi mezzi operativi a disposizione dell’Azienda di igiene urbana.
Erano presenti alla consegna il sindaco Clemente Mastella; l’assessore al Bilancio, Maria Carmela Serluca e l’assessore all’Ambiente Gerardo Giorgione. Presente anche Don Marco Capaldo per benedire i nuovi mezzi. L’amministratore unico dell’Asia Donato Madaro ha sottolineato come da quando lui ha assunto l’incarico, circa due anni or sono, l’Azienda fosse in profondo rosso, mentre Mastella ha confermato che ora è in atto una politica a più ampio raggio per la gestione dei rifiuti e che la città è pulita.
L’assessore Giorgione ha invece parlato di una città che tiene sotto controllo le polveri sottili. “Rinnoveremo il parco automezzi. Migliorerà la qualità del servizio per il servizio porta a porta ma non solo, l’azienda veniva dalla fine del 2017 e si trovava in uno stato pre fallimentare, oggi lo ritengo un risultato importante e gratificante – ha detto Madaro -. E’ un risultato storico in un momento assai complicato oltre che il compimento di un processo di rinnovamento. Siamo proiettati verso sfide più ambiziose come ad esempio la tariffa puntuale. Non avere impianti di prossimità pesa tantissimo sulla gestione.”
Il primo cittadino, Clemente Mastella ha quindi concluso la conferenza: “L’Asia prima dell’avvento della gestione Madaro aveva un disavanzo di circa un milione di euro. Oggi possiamo investire ulteriormente per la pulizia della città. Risanata l’azienda poi penseremo all’assunzione del personale. La città è pulita. Lo stesso De Laurentiis (il presidente del Napoli ndr.) che le scorse settimane è stato qui in città, mi ha detto che la città è pulita”.
Il primo cittadino ha quindi spiegato come nel prossimo mese di dicembre sarà effettuato un esperimento sulla tariffa puntuale per far pagare meno i cittadini su ciò che si produce come rifiuti. L’esperimento sarà effettuato al Rione Ferrovia. “Questa è un’azienda in salute come la Gesesa. Sto chiedendo ai miei uffici di trovare qualche riferimento per queste strutture. Non capisco perché bisogna pagare a privati se abbiamo una società che ha la gestione dell’acqua e l’esclusiva.”