Tempo di lettura: < 1 minuto
Benevento – Oggi, 2 aprile, si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007. L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa forma di disabilità, promuovendo la ricerca, il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora vittime le persone autistiche e i loro familiari.
Anche Benevento ha aderito all’iniziativa, illuminando di colore blu la parte bassa dell’Arco di Traiano. Un semplice gesto per testimoniare la sensibilità nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici.
Presente all’evento, che si è tenuto questa sera dinnanzi l’Arco di Traiano, l’associazione Faba e alcune famiglie che ogni giorno lottano per cercare di garantire un futuro migliore ai propri ragazzi. Un futuro in cui la disabilità sia vista come ricchezza e non come una diversità.
L’obiettivo, infine, è anche quello di ridurre le grandi disparità a livello globale nella ricerca scientifica sull’autismo e nell’accesso alle terapie.