Da Benevento a Brindisi in sella a una bici: l’iniziativa che unisce storia e cultura

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Un omaggio alla Via Appia e un invito a riscoprirla. E’ il duplice obiettivo che vuole raggiungere Carmine Papa, un cicloamatore, che stamani ha dato il primo colpo di pedale nel cammino che da Benevento  lo porterà – dopo 337 chilometri – a Brindisi lungo la pista della via Appia, sulle tracce dei percorsi degli eserciti, dei pellegrini, dei mercanti, dei poeti e dei letterati che per 2.500 anni hanno seguito questa leggendaria arteria di comunicazione tra Roma e la Puglia. Un percorso che ha segnato la storia del capoluogo sannita e dell’Appennino centrale.

A porgere il saluto dell’Amministrazione Comunale a questa impresa sportiva-storico-amatoriale è stato il consigliere comunale Luca De Lipsis, presidente della Commissione rapporti con il Consiglio Comunale, presente questa mattina all’Arco di Traiano, dove è avvenuta la partenza. Papa raggiungerà quindi Savignano Scalo, Castelluccio dei Sauri, Cerignola, Corato e Noicattaro fino ad arrivare a Brindisi.  

Non è la prima volta che si svolge questo tipo di prova, né sarà l’ultima: spesso si va a piedi, talora a cavallo. Associazioni, volontari, amanti della storia e delle belle cose della nostra Italia da tempo sono impegnati nello sforzo di salvare questa via mitica che tanto ha dato alla cultura e alla vita stessa del Mezzogiorno.

L’impresa durerà quattro giorni. “Volevo promuovere il territorio del sud Italia attraverso la via Appia – ha dichiarato Papa -. Non vogliamo dimenticare cosa ci hanno regalato i nostri storici e la capacità di promuovere il turismo lento itinerante, la cultura e la conservazione dei beni storici culturali che ci hanno regalato i nostri antichi romani”. 

“Seguirò il percorso originario tra asfalto e sterrato – ha proseguito -. Vogliamo realizzare anche una guida turistica per tutti i cicloamatori e racchiudere quindi oltre al percorso anche gli usi, i costumi e i prodotti enogastronomici locali. Tutti elementi utili per un cicloturista”. 

<

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it