Benevento – Servizi mirati per far rispettare le regole antiCovid, dando maggiore incisività ai controlli nei confronti degli esercizi commerciali.
Si è svolto in videoconferenza, presso la Prefettura, il Comitato dell’Ordine per la sicurezza Pubblica che ha esaminato il da farsi per scongiurare assembramenti in vista delle festività natalizie. Il Comitato è stato chiamato a dare corso all’applicazione delle norme previste nell’ultima ordinanza regionale del presidente Vincenzo De Luca.
Le ordinanze regionali prevedono che non si possa che mescere acqua potabile nei bar dopo le undici del mattino, con divieto anche per l’asporto del cibo.
Oltre alle misure da adottare per il rispetto di tutte queste indicazioni vincolanti, il Comitato ha esaminato la situazione relativa all’esplosione della variante del coronavirus in Inghilterra ed alla conseguente Ordinanza del Ministro della Salute Speranza che ha bloccato tutti i voli dal Regno Unito. Al momento, però, non si registrano segnalazioni ufficiali per quanto riguarda l’arrivo di nostri concittadini dall’Inghilterra, potenziali portatori della variante del Coronavirus per la provincia sannita.
Il Prefetto Cappetta (foto repertorio) ha sottolineato come ci si concentrerà anche sul rispetto delle regole degli esercizi commerciali: “Non si potrà stazionare dinnanzi ai bar e i punti vendita. Ci saranno servizi mirati proprio per questo aspetto”, ha avvertito il Prefetto.
La Polizia Stradale e i Carabinieri verificheranno se si osserveranno le disposizioni del decreto legge per chi intenda mettersi in viaggio dal 24 al 6 gennaio. Il Prefetto ha anche lanciato un appello alla cittadinanza “Stiamo verificando che l’indice dei contagi sta salendo proprio in questo periodo. L’unico sistema è evitare assembramenti. Capisco che sono giorni particolari ma bisogna evitare di portare il virus in famiglia. Non roviniamo tutto. Rispettiamo le distanze e utilizziamo le mascherine.”