Airola (Bn) – Dopo un tira e molla tra aperture e chiusure delle scuole ubicate nel territorio comunale di Airola, con annessi ricorsi al TAR, tra l’altro vinti da parte di un gruppo di genitori, sempre in merito alle ordinanze di sospensione delle attività didattiche in presenza, il sindaco Michele Napoletano sta per firmare una nuova ordinanza di chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, fino al 15 maggio.
Solo ieri, il sindaco diramò il seguente avviso che lasciava intendere che le lezioni in presenza sarebbero riprese regolarmente: “Il Comune di Airola avvisa che sta per essere emessa nuova ordinanza comunale – la numero 24 del 26/04/2021 – con la quale si disporrà, con riferimento alla giornata di Martedì 27 Aprile 2021, la sospensione delle attività didattiche in presenza delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per il completamento delle operazioni di sanificazione non potutesi ultimare nella giornata odierna per motivi di ordine tecnico“.
Come si legge nell’ordinanza, la n. 25 del 27 aprile 2021, il sindaco Michele Napoletano ribadisce che c’è una discrepanza tra i dati registrati sulla piattaforma regionale “Sinfonia” e i dati in possesso del Comune. Infatti alla data del 23 aprile, secondo i dati della piattaforma, i positivi al Covid-19 erano 88, a differenza dei dati in possesso dell’Ente che ne contava 113. Questa differenza, è dovuta al fatto che molti cittadini in maniera spontanea vanno a fare un tampone e comunicano direttamente al Primo Cittadino il caso di positività accertata. Secondo Napoletano dunque, questi ritardi da parte dell’Asl non consentono di avere la reale situazione del contagio ad Airola, falsano di settimane il dato “Alert”. Ad oggi il Comune della Valle Caudina conta 123 positivi, di cui 15 in età scolare.