Benevento- L’Accademia Volley è in serie B2, ma deve ancora conquistarsi una palestra tutta sua. La squadra di pallavolo, che ha vinto alla grande il campionato di Serie C, si scontra però con i problemi di natura logistica che riguardano anche altre realtà sportive: le ragazze del Presidente Dante Ruscello, festeggiate oggi dal sindaco Clemente Mastella e dal consigliere delegato allo sport Enzo Lauro, dovranno ancora allenarsi per il prossimo campionato probabilmente presso la palestra del “Salvatore Rampone” in coabitazione con la formazione di pallacanestro della Miwa.
Il campo naturale di allenamento e gioco presso la palestra “Alfredo Amato”, inagibile per motivi di carenze strutturali statiche. Il sindaco, nel complimentarsi con le ragazze, ha ricordato che la “Amato” deve essere abbattuta e ricostruita ed ha quindi espresso all’Accademia la sua vicinanza per le inabitabili difficoltà per la preparazione derivanti dalla situazione. L’ incontro tra l’Accademia Volley e il sindaco è avvenuto a Palazzo Mosti alla presenza dell’allenatore Vittorio Ruscello e una delegazione della squadra.
Il presidente Dante Ruscello ha sottolineato: “Una stagione che ritengo la più difficile di sempre, in quanto abbiamo avuto a che fare con il Covid ma abbiamo vinto con la nostra passione che è rimasta intatta. Abbiamo iniziato a fine settembre scorso ma la squadra si è allenata sempre con convinzione. Non sapevamo nemmeno con certezza se il campionato partisse. E’ stato un percorso ad ostacoli. Vincere con tutte queste problematiche è gratificante ci ha riempito il cuore di gioia e di orgoglio”.
Poi ha aggiunto: “Parteciperemo il prossimo anno al campionato nazionale di B2. Non è scontato. Abbiamo già dimostrato in passato quando abbiamo ritenuto che non ci fossero le condizioni, di poter cedere il titolo sportivo. Oggi la situazione è diversa e parteciperemo al campionato ma non faccio proclami. Vogliamo consolidarci al campionato”.
Problema impianti però per l’Accademia dopo la chiusura della palestra Amato: “Siamo da due anni e mezzo senza la nostra casa. Chiediamo un posto dove poter svolgere l’attività. Era diventato un gioiellino, oggi è un rudere abbandonato. Non voglio accusare nessuno ma ci è stato detto che era necessario un intervento ingente per risolvere la problematica. Ci è stato detto che non ci sono le risorse economiche per recuperarlo. Siamo quindi dei nomadi”.
E’ intervenuto il consigliere delegato Lauro che ha parlato di garanzia del nome Ruscello per quanto riguarda la pallavolo in città. Il coach Vittorio Ruscello ha promesso che si cercherà di portare alto il nome del Benevento anche il prossimo anno. Il sindaco di Benevento Mastella complimentandosi con l’Accademia ha sottolineato: “C’è una crescita notevole del mondo sportivo. Non è solo agonismo ma svolge anche un ruolo formativo. Noi siamo accanto a loro”.