Avellino – A grandi falcate si avvicina l’inizio della nuova stagione per la Sidigas Avellino. Una squadra quasi del tutto ricostruita, ma tra i pilastri della struttura della Scandone c’è Maarten Leunen. “Ora sono più a mio agio in Italia – spiega – Ho voglia di fare il massimo, ma soprattutto voglio dare una mano alla squadra. Sono consapevole di essere un team leader“.
“Nonostante le difficoltà, ci sono alcuni giocatori ancora da inserire, è stata una buona precampionato – spiega Leunen – La squadra è stata competitiva, ora dobbiamo migliorare la chimica di squadra”. L’ala forte di Avellino si proietta anche sulla prossima sfida, contro Reggio Emilia: “In realtà, la squadra può contare su giocatori di grande esperienza, a differenza dello scorso anno – continua – Tutti giocano insieme, non c’è un solo scorer.
Reggio Emilia? Ha gli stessi problemi di Avellino, visto che entrambe si sono ricostruite. In questo momento, però, bisogna proteggere il fattore campo. Abbiamo giocato diverse partite contro i biancorossi, conosciamo la rivalità che sussiste”.
“Dobbiamo essere tutti coinvolti nel sistema di squadra – spiega Leunen – Filloy e Fitipaldo sono molto importanti per la squadra, soprattutto con l’ingresso dei pivot che avverrà nelle prossime settimane”. Leunen si proietta anche sul prossimo campionato: “Bisognerà lottare su diversi obiettivi – dichiara – Dobbiamo crescere per portare avanti i dettami acquisiti durante il nostro precampionato. Sicuramente in campionato Milano parte avvantaggiata, ma non dimentichiamoci di quello che ha ottenuto Venezia e Sassari negli anni precedenti”.
In conclusione, l’ex Cantù, svela un retroscena di mercato: “Ho ricevuto delle offerte – dichiara – Ma il cuore mi ha detto di scegliere ancora una volta Avellino, qui è casa mia“.