Al via la 14esima edizione del Festival Internazionale di Musica Etnica “ Sentieri Mediterranei” che si tiene a Summonte. L’evento, ideato e coordinato dal sindaco Pasquale Giuditta, è diventato un appuntamento molto atteso per la provincia irpina e per tutta la regione. Quattro giorni, da oggi e fino a domenica 17 settembre, che sicuramente restituiranno un largo consenso di pubblico e restituiranno una proposta musicale internazionale di qualità.
E stasera un momento musicale d’eccezione con lo spettacolo che sarà eseguito dal maestro Enzo Avitabile “Suite dell’Anima” con inizio alle ore 20.00. Avitabile, che è il direttore artistico della manifestazione, regalerà un momento musicale magico con voce, strumenti a corde e orchestra d’archi
“ Lo spettacolo si terrà presso il Santuario di Montevergine. La Suite dell’anima nasce e si sviluppa come opera sinfonica unica e particolare, nella sua forma originale, oltre ogni definizione. Una suite che s’ispira alle grandi opere del passato ma si muove liberamente in quanto a forma e contenuti. Un inno alla vita, in un mondo che da sempre vive ai margini della storia. Un mondo, diseredato nella lotta tra il bene e il male, la vita e la morte. Una salita dura e faticosa ma al contempo consapevole che la speranza e la volontà può raggiungere le vette più alte, partendo dalle radici più profonde dell’anima. Un’aspirazione Everest che va dalle periferie di Napoli a quelle di tutto il mondo, passando dalla montagna sacra di Montevergine alle vette dell’Himalaya. L’opera si sviluppa con la parola e il suono, il gesto e la danza, atmosfere musicali minimali e pieni orchestrali con soli di danza che interpretano il momento emotivo. La voce, guida i singoli episodi alla ricerca di momenti intensi e coinvolgenti, dove la musica diventa parola. I brani sono tratti da altre mie opere, ispirate ai temi del disagio e della sofferenza. I movimenti, accompagnati dalla pentarpa e dalla chitarra classica, scandiscono la solennità dei momenti, mentre l’orchestra riesce a creare un effetto sonoro di grande descrizione dei fatti. Una suite per tutte le anime vaganti, migranti emigranti che in questo loro “passaggio da uomo” sono alla ricerca di una terra di nessuno, dove gli uomini parlano attraverso il cuore” (Enzo Avitabile)
Il programma prevede Enzo Avitabile Vox – pentarpa e saxello; Gianluigi Di Fenza – chitarra classica; Simona Manzo – danza e coreografia; Direttore d’orchestra – Gabriele Di Iorio; Orchestra d’archi – Nova Amadeus.
Intanto il comune di Summone, accogliendo le molteplici richieste di pubblico, ha predisposto il servizio navetta in occasione del concerto di giovedì 14 settembre al Santuario di Montevergine.
La navetta stazionerà alle ore 18.30 in piazza Mercato ad Ospedaletto d’Alpinolo per poi partire alla volta del Santuario ed accompagnare i turisti al concerto in chiesa del M° Avitabile. Coloro i quali sono interessati a fruire del servizio navetta, per il quale è previsto un piccolo contributo di circa 3 euro, dovranno recarsi in Piazza Mercato ad Ospedaletto. E’ possibile anche effettuare la prenotazione chiamando la signora Mafalda Pellino al 366/2555484.
Da domani si aprirà la tre giorni dedicata alla musica etnica in programma a Summonte dal 15 al 17 settembre nel grazioso borgo di Summonte. Il 15 settembre ci sarà in piazza De Vito Lina Sastri, sabato 16 settembrei Aziz Samhaoui e il 17 settembre BOMBINO.
I concerti sono tutti ad ingresso gratuito e avranno inzio alle ore 22.00. Il Festival Internazionale di Musica Etnica Sentieri Mediterranei con Eventi in Abbazia è organizzato dal Comune di Summonte in sinergia con la Comunità Benedettina di Montevergine a valere sul POC Campania 2014/2020 Regione Campania.