Avellino – Finalmente ci mette mano la Regione Campania. Ed è proprio il caso di dirlo. Il Governo di Palazzo Santa Lucia ha deciso di intervenire per sostenere i progetti che numerosi Istituti scolastici dell’Irpinia hanno presentato sul fronte della sicurezza. Si tratta delle scuole che competono alle amministrazioni comunali.
Gli aiuti previsti per i piani che riguardano anche l’Irpinia sono di 10 milioni e 307 mila euro.
Chiaramente l’assegnazione delle risorse dovrebbe essere definita al massimo entro i prossimi 45 giorni non appena l’iter sarà completato e la delibera sarà esecutiva.L’intervento economico rientra, tra l’altro, nell’ambito delle risorse del Patto per il Sud.
I criteri per l’attribuzione dei finanziamenti sono stati definiti in base ad una analisi attenta predisposta dalla Direzione generale per il governo del territorio, dai lavori pubblici e dalla protezione civile tenendo conto del grado di rischio per l’edificio valutato, dal numero di alunni iscritti e dal tipo di interveto di miglioramento , adeguamento sismico e di efficientamento energetico.
In ogni caso sono stati vagliati solo progetti di tipo esecutivo che dovrebbero essere portati a termine in tempi stabiliti tra i 12 mesi, i 15, i 18 mesi fno ad un massimo di 31 mesi di lavori. Ad eccezione di Domicella dovè si registra un cospicuo intervento di 3 milioni e 598,871,e6 mila euro per la demolizione dell’esistente e la realizzazione della nuova cittadella scoslastica e i cui tampi di realizzazione potrebbero allungarsi.
Secondo quanto disposto risorse arriveranno a Montemarano per un ammontare di 1.231.720 mila euro per la scuola del paese,; imnoltre sono stati destinati soldi a Torrioni 650mila , a Sirignano 1.595.796 mila euro; a San Nicola Baronia 495.702, 36 mila euro per la scuola materna ; per l’istituto comprensivo “ Caruso” di Altavilla Irpina 1.433.843 mila euro; per la scuola di Via Casapapa di Solofra 1 milione e 300 mila euro.