Avellino – Si sono dati appuntamento a domani le centinaia di studenti di Avellino e dell’Irpinia al termine del corteo e della manifestazione che si è tenuta in Piazza Libertà a conclusione dello sciopero indetto a livello nazionale in tutte le scuole.
Un nuovo incontro è stato già fissato per le 17.30 di domani. E’ ritenuto fondamentale dall’UDS, l’Unione Degli Studenti, per fare il punto sulla giornata di oggi e definire il percorso che sarà portato avanti per tutto questo anno scolastico. Sarà un’assemblea allargata anche ai docenti per un confronto diretto e sincero, teso a precisare cosa vogliono rivendicare e soprattutto come programmare l’alternanza scuola-lavoro. I ragazzi chiedono che sia una vera proposta formativa e non occasione per essere sfruttati – dicono – a discapito del proprio tempo libero.
“La giornata di oggi vede gli studenti impegnati a riproporre anche la questione del proprio tempo libero – spiega Agata Aufiero dell’UDS – Così come ci viene proposta, l’alternanza scuola-lavoro non ci serve e non ci assicura nessuna formazione di qualità. Molti di noi non si sentono motivati, i progetti non ci fanno crescere in temini di conoscenza ed è un sentire diffuso tra di noi. Qualcuno, per esempio, è stato impegnato nella ripulitura dell’erba o dei servizi igienici, qualche altro ha sostituito operai che erano stati licenziati. Insomma, possibilità che non ci piacciono”.
“E’ tutto il sistema scuola che va rivisto – dice questa volta Davide Perrotta, impegnato anche nelle elezioni scolastiche per il rinnovo del Consiglio di Istituto (frequenta la classe V al Liceo Imbriani di Avellino) – Questo Corteo e questo momento aggregativo fatto di musica sono il segnale che gli studenti avellinesi e irpini ci sono, vogliono potersi esprimere e dialogare. Siamo in piazza per riaffermare i nostri diritti e formulare le nostre istanze in maniera pacifica e composta, consapevoli del fatto che intendiamo farci ascoltare a tutti i livelli”.