Avellino – Su sei vincitori selezionati in tutto il continente europeo, ben due sono italiani. Si chiamano Antonio Zarrillo e Salvatore Petrantoni i vincitori del concorso fotografico «Nature@work» dell’Agenzia europea dell’ambiente. I loro scatti sono stati premiati insieme ad altri 4, uno per ogni categoria della competizione, fra più di mille fotografie provenienti da 37 Paesi europei.
Per la sezione «Nature inspires», Salvatore Petrantoni ha vinto con uno scatto intitolato «Aspettando un nuovo giorno», che immortala l’alba sul Colle del Nivolet, valico alpino situato in provincia di Torino nelle Alpi Graie. Antonio Zarrillo, invece, è stato giudicato il migliore per la categoria giovani con lo scatto «Madre natura», che cattura uno scambio affettuoso fra una mucca e il suo vitello vicino al Lago Laceno, in provincia di Avellino.
L’edizione di quest’anno di Nature@work si è concentrata sul tema dei benefici e dei servizi che l’uomo riceve dall’ambiente naturale che lo circonda. I vincitori delle tre categorie principali, fra cui ‘Nature inspires’ in cui ha trionfato Salvatore Petrantoni, di portano a casa un premio in denaro di mille euro. Al primo classificato fra i giovani vanno invece 500 euro.