San Bartolomeo in Galdo (Bn) – Sarà riaperta al traffico domani, giovedì 4 aprile 2019, la galleria ‘Passo del Lupo’, situata lungo la strada statale 17/Var “Variante di Volturara”, in provincia di Foggia, interdetta al transito dal febbraio scorso a causa della caduta di alcuni calcinacci dalla volta del tunnel, lato Campobasso.
A darne notizia è l’ANAS, che attraverso una nota stampa, scrive: “L’impegno profuso da Anas e dall’impresa esecutrice dei lavori – che hanno operato sia in orario diurno che notturno – ha permesso di dare un ulteriore impulso alle lavorazioni, consentendo di ridurre i tempi di chiusura della galleria di circa una settimana. L’intervento, che si è reso necessario a causa di una lesione emersa sul rivestimento della galleria, ha comportato il rinforzo strutturale della volta del tunnel tramite l’installazione di centine metalliche – prodotte e calandrate ad hoc in ragione della sagoma irregolare della galleria – e la successiva posa di calcestruzzo cementizio (spritz-beton).
L’intervento, eseguito con il rito della Somma Urgenza, per un importo di oltre 200 mila euro, è stato finalizzato al ripristino della transitabilità dell’arteria. Il collegamento, infatti, risulta strategico in quanto particolarmente fruito dalla circolazione interregionale per gli spostamenti tra Puglia, Campania e Molise.
È già stato pianificato, infine, un intervento definitivo di manutenzione straordinaria dell’intero rivestimento della galleria, che attualmente è in fase progettuale.
Ricordiamo che il Sindaco di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli, inviò una lettera al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte (LEGGI QUI), per sollecitare un pronto intervento sul collegamento strategico per tutti i comuni del comprensorio che decisero, dopo una riunione, di inscenare una protesta proprio nei pressi della Galleria (LEGGI QUI) affinché si potesse operare in tempi brevi. Dopo poco meno di un mese di lavori domani, finalmente l’apertura dell’arteria essenziale per non lasciare isolati i comuni pugliesi, campani e molisani.