Montella (Avellino) – E’ arrivato con la precisione di un orologio a Montella “Il treno delle castagne” organizzato dalla Fondazione FS in occasione della trentacinquesima edizione della sagra delle castagne. Ad attendere la locomotiva diesel e le carrozze “Corbellini” degli anni 50 presso la rinnovata stazione di Montella c’erano i vertici della Fondazione e i rappresentati istituzionali regionali, provinciali e locali.
Soddisfatta la Presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio per l’importanza dell’evento che rappresenta un altro tassello nel discorso del rilancio e della promozione del territorio attraverso il trasporto su ferro.
“Tutti davano per chiusa la tratta Rocchetta Sant’Antonio- Avellino e invece oggi è un miracolo – ha spiegato il presidente D’Amelio – sicuramente con questa terza tappa siamo a buon punto. Sono certa che le ricadute saranno più che positive per la nostra provincia nel discorso del rilancio delle attività produttive, commerciali ed enogastronomiche dei nostri comuni oltre a fatto che si creerà un indotto per portare flussi di turisti da Napoli e dalla Puglia in Irpinia. Tutti potranno godere anche delle bellezze storiche dei tanti comuni e dei loro centri storici che conservano un fascino straordinario. Prossimo impegno sarà quello di Montemarano in occasione del Carnevale fino ad arrivare ad Avellino entro il 2018″.
E proprio la tappa presso la stazione di Montella ha significato il recupero di altri 21 chilometri di tracciato e ad oggi sono ben 570 i binari ripristinati. Nel rispetto del cronoprogramma la Fondazione intende mantenere gli accordi assunti grazie anche alla sintonia che si è creata con la Regione Campania. Una sfida per il territorio irpino vinta a metà ma che si trasformerà in un impegno a partire proprio dal completamento dell’intervento.
E intanto da oggi a domani proseguono le corse della locomotiva: partenza da Foggia alle ore 8.30 e arrivo a Montella alle 12.19 e corse intermedie tra Lioni, Nusco, Bagnoli e Montella con partenza alle 13.30.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it