Home Sport Avellino Altri Sport Avellino L’Irpinia abbraccia il Giro D’Italia. Oggi la tappa Praia a Mare-Montevergine

L’Irpinia abbraccia il Giro D’Italia. Oggi la tappa Praia a Mare-Montevergine

Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – A distanza di sette anni, il Giro d’Italia, fa tappa nuovamente a Montervergine. In giornata la carovana rosa partirà da Praia a Mare per arrivare sulle pendici del Santuario. L’ultima volta che il giro ha fatto tappa in Irpinia è stato nel lontano 2011 con l’affermazione del belga Bart De Clercq. I comuni che verranno baciati dalla corsa saranno Montoro, Celzi, Bellizzi Irpino, Mercogliano e Ospedaletto d’Alpinolo.

Il primo tra tutti sarà Montoro con la SS58 che sarà attraversata tra le 15:51 e le 16:14, poi Celzi SS88-SS27 con orario tra le 16:01 e le 16:25, Bellizzi 16:09-16:42 infine Torrette tra le 16:17 – 16:42). La salita di  Mercogliano inizierà tra le 16:23 e le 16:49, a seguire Ospedaletto d’Alpinolo SS 374, infine l’arrivo al Santuario di Montevergine è in programma tra le 16:58 e le 17:31.

LA TAPPA – Tappa molto lunga che nella prima parte si snoda lungo strade statali e a scorrimento veloce caratterizzate dalla presenza di gallerie. Dopo Agropoli il percorso diventa sostanzialmente rettilineo e pianeggiante lungo la costa Tirrenica fino a Salerno. Iniziano lì gli ultimi 55 km sempre in salita (più o meno marcata) che portano alla periferia di Avellino. Da segnalare lungo il tratto costiero la presenza a volte di carreggiate ristrette e di manto stradale usurato. Inoltre, gli attraversamenti cittadini sono caratterizzati a rotatorie, spartitraffico e dossi rallentatori. Appena fuori dell’abitato di Torrette di Mercogliano inizia la salita finale per Montevergine di Mercogliano. Ultimi km: secondo arrivo in salita. Pendenza media attorno al 6%. La strada si snoda in una sequenza di brevi tratti rettilinei raccordati da semicurve e intervallati regolarmente da numerosi (18) ampi tornanti. Poco dopo l’ultimo km si passa sotto la funicolare e ai 600 m si supera l’ultimo tornante. Rettilineo d’arrivo di 150 m al 5%, larghezza 6 m.

Exit mobile version