Avellino – L’irpinia e’ ripiombata nelle fiamme. Purtroppo dalla tarda mattinata in diversi comuni il fuoco ha ripreso a bruciare vaste zone di montagna in tutto il territorio provinciale. La situazione più grave è quella del comune di Quadrelle, in località Acquaserta, come documentano le foto. Prontamente sul posto i Vigili del Fuoco dove sta operando il Dos che potrebbe richiedere la presenza del canadair su tutta la zona.
Anche a Pianodardine, nei pressi del casello autostradale Avellino Est, le fiamme stanno avvolgendo una ampia zona di sterpaglie. Impegnate due squadre dei caschi rossi. E in prossimità del rogo ha preso fuoco un furgone per cause ancora da accertare.
Dalle 12 di questa mattina sono ritornate le fiamme a Montevergine. Purtroppo la tregua è durata poco; la montagna ha ripreso a bruciare. Allertati immediatamente i soccorsi dalla postazione del Genio Civile di Via Serroni che è stata resa nuovamente attiva e dove l’elicottero continua a fare rifornimento di acqua.
Sulla montagna sono arrivati prontamente i soccorsi da terra e sono stati richiesti i mezzi aerei. In azione dalle prime ore del pomeriggio anche il canadair arrivato da Roma che ha coadiuvato l’azione avviata dall’elicottero. Si è reso necessario il supporto di una squadra di caschi rossi di Salerno per garantire i rifornimenti di acqua proprio all’elicottero.
Sempre a Montevergine i carabinieri hanno dovuto attivare un intervento di evacuazioine da Campo Maggiore dove un gruppo nutrito di persone si stava intrattenendo probabilmente per una gita fuori porta. E’ stato proprio il conducente del mezzo per aria a segnalare la loro presenza in questa parte della montagna dove solitamente i visitatori si trattengono per il picnic. Nuovamente bloccata la funicolare; la situazione è monitorata costantemente. Intanto il report del Genio Civile riferisce che nella giornata di oggi sono stati impegnati 76 uomimi tra Vigili del Fuoco, Comunità Montane e Genio Civile, 19 mezzi, un elicottero e un canadair.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it