Vincenzo De Luca, governatore della Campania, da questa mattina ha chiuso con una propria ordinanza il Comune di Saviano, dopo l’assembramento di ieri per i funerali di Carmine Sommese, ex sindaco morto per Covid-19.
Fini qui tutto prevedibile. Era nell’aria il provvedimento. Nel frattempo la Procura di Nola ha aperto un fascicolo per valutare eventuali reati. Ma non si capisce bene però perché nei confronti di Baiano, comune in provincia di Avellino guidato dal sindaco Pd Enrico Montanaro, non sia stato adottato analogo provvedimento.
Eppure è si svolto (come dimostrano foto e video) un funerale non autorizzato con tanto di sindaci in fascia tricolore e assembramenti in strada.
La salma di Carmine Sommese si è fermata in strada a pochi passi dalla clinica Villa Maria (dove Sommese lavorava), centro scelto dalla Regione Campania per accogliere i pazienti Covid dimessi dall’ospedale. Scene identiche a quelle di Saviano: gente in strada per salutare la bara.
Ma non solo: a presenziare al corteo funebre, in Irpinia, c’era addirittura il presidente della Provincia di Avellino, Domenico Biancardi in alta uniforme. E poi il padrone di casa, il sindaco Pd di Baiano Enrico Montanaro con la fascia tricolore. E i sindaci di Sirignano e Sperone.
E allora una domanda sorge spontanea? Esistono assembramenti di serie A serie B? A Saviano De Luca usa il pugno duro. A Baiano (guidato dal sindaco Pd) nessun provvedimento. Eppure le scene sono identiche. Picchetto, saluti, sindaci in uniforme e assembramenti.
Ma non solo: a Baiano a benedire in strada la salma c’era anche il prete Don Fiorelmo. Altra procedura vietata. Nel caso del funerale di Saviano, la Procura di Nola ha aperto un’inchiesta per abuso di ufficio e il prefetto ha annunciato durissimi provvedimento. Ma chi ha organizzato il funerale vietato nel comune di Baiano? Chi ha radunato i sindaci? Chi ha chiesto al presidente della Provincia di indossare la fascia? Perché nel caso di Baiano la Procura di Avellino non procede? E dal Prefetto nessuna comunicazione.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it