Anche il comune di Frigento dice no alla violenza sulle donne e lo fa aderendo alla campagna, avviata da tempo, che prevede l’installazione di una panchina rossa in pieno centro, proprio nel luogo in cui, specie nel fine settimana, si sviluppa la movida.
Domani, alle 9.30, in Via Cedolone, dunque, verrà inaugurato questo “luogo di riflessione” come lo ha definito il sindaco, Carmine Ciullo: “Siamo orgogliosi si aver promosso questa iniziativa – spiega – e siamo altrettanto convinti che posizionare la panchina in un luogo in cui quotidianamente transitano gli studenti delle scuole medie e del liceo linguistico sia ancora più significativo. Vogliamo che siano loro i primi a rendersi conto di quanto sia odiosa e deprecabile la violenza di genere. Vogliamo che siano loro a prendere le distanze dalle troppe violenze alle quale si assiste solo accendendo la tv”.
L’idea della panchina nasce dall’interessamento dell’assessore alla cultura, Antonella De Angelis, e della consigliera alle politiche giovanili, Rosa Maria Salerno saranno loro, tra gli altri, i protagonisti dell’incontro dibattito che si svolgerà dalle 10.30 presso l’auditorium comunale “Falcone e Borsellino” allo scopo di intavolare un dibattito sul tema della violenza sulle donne coinvolgendo nella discussione varie figure professionali. Sarà presente il Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, presidente Corpo Internazionale di Soccorso, Cis Smoc di San Giorgio e i relatori: Emanuela Sica, avvocato e promotrice del progetto, responsabile sportello legale Irpinia del Cis, Rosaria Bruno presidente Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne in Campania, Emiliana Basile psicologa e psicoterapeuta Cis e Luciana Rivieccio mediatore familiare coach di coppia.