Home Avellino Attualità Avellino Esami di maturità, in Irpinia pronta la carica dei 4mila studenti

Esami di maturità, in Irpinia pronta la carica dei 4mila studenti

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI (Agenzia: WEBPHOTO) (NomeArchivio: 03515jgu.JPG)
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – “Gli esami sono vicini e tu sei troppo lontana dalla mia stanza. Tuo padre sembra Dante e tuo fratello Ariosto”. Canta così diversi anni fa Antonello Venditti nella sua famosissima Notte prima degli esami. Ebbene domani cominceranno gli esami di maturità per circa 4mila e 369 studenti della provincia irpina iscritti all’ultimo anno in una delle 234 classi di 32 istituti superiori o paritari. Sono circa 200 le sostituzioni, tra presidenti e commissari, effettuate dall’Ufficio scolastico provinciale diretto da Rosa Grano che nella mattinata di ieri ha chiuso i lavori dopo la riunione plenaria delle commissioni.

Nella giornata di domani si partirà con il compito di italiano. Gli studenti avranno a disposizione circa sei ore (dovranno passare minimo tre per consegnare i fogli). Si va dall’analisi del testo, il saggio breve, il tema storico e la traccia di attualità. 

LE TRACCE. Per la prima prova il MIUR potrebbe prendere ispirazione dagli anniversarie dalle ricorrenze storiche importanti che si celebrano durante l’anno scolastico 2017/18. Diverse sono le possibilità a partire dal 100° anniversario della rivoluzione d’ottobre400° anniversario della guerra dei trent’anni70° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana40 anni dal sequestro e dall’omicidio di Aldo Moro70° anniversario della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo100° anniversario dalla nascita di Nelson Mandela50° anniversario della morte di Martin Luther King25° anniversario dalla morte di Pablo Escobar 220° anniversario dalla nascita di Giacomo Leopardi e 200° dalla stesura definitiva de L’infinito. Giacomo Leopardi.

Exit mobile version