Avellino – Riprende l’attività del consiglio comunale di Avellino. L’ assise comunale si ritroverà venerdì, 7 luglio, alle ore 17.30 in prima convocazione. Mentre altre due sedute sono state fissate, in seconda convocazione, per lunedì 10 luglio alle ore 15.00, e martedì, 11 luglio, alle ore 8.30.
E proprio in vista della lunga sessione è cominciata la conta tra i banchi della maggioranza. Per martedì, 4 luglio, il capogruppo del Pd Geppino Giacobbe, ha già programmato una nuovo incontro a Piazza del Popolo, al quale, ancora non è chiaro, se parteciperà solo il gruppo Pd o se la riunione sarà estesa a tutti i gruppi che compongono la maggioranza. Il dato certo è che si ripropone il copione di sempre quello della verifica dei numeri che, salvo ripensamenti dell’ultimo minuto, ancora una volta restituirà un consiglio semi deserto almeno nella seduta fissata in prima convocazione. E’ probabile che una volta svolte le interrogazioni e trattate le diverse mozioni e ordini del giorno, presentati dai gruppi di opposizioni, la seduta venga sciolta per mancanza del numero legale e la trattazione degli altri argomenti verrà fatta nelle due sedute fissate in seconda convocazione. Tra le questioni più attese c’è il piano di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie.
Ci sarà da trattare, poi, l’ordine del giorno del capogruppo Dino Preziosi de “La svolta inizia da te” che affronterà la tematica dell’ufficio tributi per la interpretazione dei vigenti regolamenti approvati con delibere di Consiglio comunale ed eventuali indicazioni e proposte migliorative.
Il consiglio sarà, quindi, chiamato a discutere degli altri punti posti all’ordine del giorno a partire dal regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato su proposta dell’assessore Carbone. Tre le questioni che saranno proposte dall’assessore Iannaccone: il piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie; l’istituzione del mercato di Via Acciani; l’approvazione del regolamento delle sale da gioco e giochi leciti per la prevenzione e il contrasto alle ludopatie. Infine della riscossione mediante l’utilizzo della nuova società ”Agenzia delle Entrate” parlerà l’assessore alle finanze Iaverone.