Avellino – Birra e calcio binomio perfetto. Aggiungi social network e goliardia ed ecco che viene fuori una proposta che lega Ceres ed Avellino calcio. Sul profilo Facebook italiano della nota marca di birra danese, è comparso un post accattivante che recita: “Vogliamo sponsorizzare l’Avellino ma non sappiamo il perchè”.
Gli amanti del ‘Lupo’, dopo il messaggio lanciato dalla pagina stanno rispondendo alla grande all’appello. Perché? In verità il capoluogo irpino è molto legato alla Ceres. Si è diffuso in città un certo affetto nei confronti della birra tra i giovani avellinesi, tant’è che è diventata “identitaria” soprattutto per i tanti ragazzi fuorisede sparsi per il mondo provenienti dal capoluogo Irpino. Anche tra chi di solito non beve. Basta farsi un giro il week end ad Avellino e notare l’elevato consumo della bionda nei locali. La Ceres non sa il perché, e gli avellinesi glielo spiegano.
“Ceres ormai da anni fa parte dell’identità irpina – scrive un tifoso dei lupi-, infatti la frase tipica di un avellinese è ‘Ci dai una Ceres in due bicchieri’. Questo perché, siamo un popolo altruista e quindi la birra da soli non la beviamo, la condividiamo, anzi ce la ‘spacchiamo’ con un amico.
“Non è ancora ben chiaro questo legame tra la Danimarca ed Avellino. Sarà il colore della ‘Ceres top’ che ricalca i colori della verde Irpinia, sarà che la bionda danese ci accompagna sempre nella disamina post partita o per altri 1000 motivi a noi ignoti, ma una certezza l’abbiamo: Se in giro per il mondo sentiremo esclamare “One Ceres in two glasses” potremmo voltarci e urlare ‘Forza lupi’.