Il Progetto Pilota può considerarsi definitivamente approvato. Ad annunciarlo, dal Palazzo Baronale di Cassano irpino,è stato il presidente Ciriaco De Mita ad annunciarlo. La conseguenza naturale alla firma dell’Accordo Quadro di Programma.
E’ stato proprio il sindaco di Nusco a concludere i lavori di un convegno improntato sulle linee di sviluppo futuro offerte dai Fesr Campania per l’agricoltura, dal gal e dal progetto pilota.
De Mita ha puntato il dito contro le classi dirigenti locali , presenti molti sindaci , che “sono il peso che ferma le iniziative – ha detto Ciriaco De Mita nelle sue conclusioni – perché c’è ancora la convinzione che il provvedimento debba essere collocato sul poprio territorio.Questo atteggiamento non favorisce lo sviluppo. Il progetto pilota ha incontrato difficoltà oggettive, inutile negarlo, e l’Apq, che poteva essere sottoscritto il due agosto scorso, è slittato anche per questioni politiche. Ma ora bisogna guardare avanti.”
De Mita ha poi sottolineato il ruolo importante della Regione , unica in italia ad aver stanziato 200 milioni di euro per il progetto pilota delle aree interne.
Si risacaldano dunque i motori dello sviluppo. “Le priorità sono già state stabilite – ha precisato Salvatore Vecchia sindaco di Cassano – ci sono 3 milioni e 600 mila euro per scuol, sanità e viabilità. Ma bisogna andare anche oltre.”
Il primo cittadino ha quindi parlato di turismo legato ai percorsi enogastronomici.
L’on Maurizio Petracca ha invece illustrato le misure della Regione per incentivare l’agricoltura e ha sottolineato il ruolo di collante dell’Ente Regione tra programmazione territoriale e Unione Europea.” Le spinte, – ha concluso – e le idee devono sempre partire dal basso“.