Avellino – Difende la scelta l’Assessore alla cultura del Comune di Avellino Bruno Gambardella . Dal 3 ottobre spettacoli gratis al massimo cittadino nell’ambito di Sipari Aperti.
Non è tempo di polemiche se ne parlerà dopo l’evento e intanto precisa: “Abbiamo cercato di non perdere un finanziamento importante che la Regione Campania ha concesso all’Ente di Piazza del Popolo per realizzare una proposta teatrale di spessore. E’ una possibilità per tanti cittadini di assistere agli spettacoli senza pagare il biglietto. Ritengo che l’offerta sia di qualità e non comprendo i malumori di questi giorni. L’Assessorato alla Cultura non sta facendo altro che dare seguito ad un progetto avviato lo scorso anno e in tempi in cui non si ipotizzava minimamente di affidare il teatro ad un comitato di gestione. E comunque non c’è stata assolutamente la volontà di escludere qualcuno né di prevaricare ruoli. Ripeto il mio unico pensiero è stato quello di salvare una idea che ed un finanziamento che altrimenti avremmo perso – dichiara l’Assessore Bruno Gambardella”.
L’evento è stato finanziato dal governo di Palazzo Santa Lucia nell’ambito del progetto Poc Campania 2014 /2020. Circa 515mila euro la somma impegnata di cui un 25 % destinato a lavori di sistemazione esterna del teatro, poco più di centomila saranno utilizzati per la sezione dedicata alla formazione con i laboratori sulle arti sceniche e il rimanente agli spettacoli e agli artisti. Il progetto è realizzato dalla fondazione Campania del Festival, vede il coinvolgimento del teatro “Carlo Gesualdo ” di Avellino ed è promosso dall’Assessorato alle Politiche culturali comunale.
Massima attenzione all’appuntamento che propone 11 spettacoli e 10 giornate destinate ai laboratori. Una nuova formula di promozione della cultura teatrale contemporanea per affrontare tematiche di stringente attualità.
Ora , secondo l’assessore competente, si deve pensare solo alla riuscita di questa prima edizione che potrebbe anche diventare un appuntamento fisso per la città e per la provincia irpinia. Ma e’ proprio dai cittadini avellinesi che vengono domande e richieste di risposte immediate. Che fine hanno fatto gli allarmi lanciati in queste ore sulla difficoltà concreta per il teatro di alzare il sipario anche per la stagione regolare? Come sarà risolta la querelle con i lavoratori addetti al buon funzionamento della struttura cittadina? E infine sono rientrate le scaramucce con il comitato di gestione che sembra non avere ancora capito quale sia il suo ruolo in concreto e che per ore ha incontrato il sindaco Paolo Foti sentendosi escluso anche da questa decisione di realizzare, comunque, Sipari Aperti?
Intanto da lunedì prossimo il via alla kermesse e fino ad esaurimento posti si potranno prenotare i biglietti per le date del 3, del 7, del 9, del 14, del 15 con due spettacoli, del 16, del 18, del 20, del 21 e del 28 ottobre.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it