Per una incomprensione tra ditta e commissione pubblici spettacoli, la ruota panoramica prevista in città per domani e domenica è stata montata e smontata nel gioro di poche ore. E solo domani , dopo il sopralluogo della commissione di cui fa parte il delegato in rappresentanza del Comune di Avellino Geppino Giacobbe , saranno sciolte le riserve per l’entrata in funzione della ruota che sicuramente rappresenta l’attrazione più attesa della manifestazione destinata ai più piccoli, Bimbo Days, patrocinata dall’assessorato alla cultura.
Intanto questa mattina, dopo il montaggio della giostra da parte della ditta incaricata, ci sono stati momenti di forte tensione con i componenti della commissione pubblici spettacoli. Infatti la ruota era stata montana, per un errore di interpretazione degli operai, lungo il corso cittadino ma nei pressi del Palazzo Trevisan e in modo da coprire tutta la visuale. Non era però quello il posto dove la ruota doveva essere ubicata come hanno mostrato i prospetti della commissione. Addirittura quella zona era contrassegnata da un indice rosso e quindi pericolosa. La ruota infatti occupava troppo spazio, ostruiva il passaggio pedonale e rappresentava anche un pericolo per lo stesso edificio fatiscente che era in prossimità della giostra.
Una volta accolte le indicazioni del Comune, la ditta ha provveduto a rimuovere la ruota panoramina e a montarla di nuovo ma questa volta nel posto giusto e cioè presso la parte alta del corso in prossimità della farmacia. Inoltre è stata disposta nel senso a scendere verso Piazza Libertà nel rispetto della sicurezza e della pubblica incolumità.
Ma solo domani mattina la commissione potrà dare il suo parere per far partire la ruota, dopo il sopralluogo che avverrà alle nove. Un intervento necessario per lo svoglimento dell’evento che, viste anche le previsioni secondo cui il fine settimana si preannuncia caldo e pieno di sole, richiamerà centinaia di famiglie e di bambini che vorranno fare un giro panoramico per non perdersi l’occasione di vedere la città dall’alto.