Avellino- L’ultimo bollettino meteo restituisce una tregua delle precipitazioni nevose in Irpinia almeno per questa notte. La preoccupazione maggiore è rappresentata dall’arrivo del ghiaccio.
Alle 17 di questo pomeriggio in Prefettura c’è stato un nuovo vertice per fare il punto della situazione e per definire i passaggi necessari ad affrontare la notte. Rimane attivo il presidio assicurato da Palazzo di governo. Per il Comune di Avellino è la Polizia municipale, agli ordini del comandante Michel Arvonio, ad assicurare il presidio della città garantendo il servizio h24.
In particolare è stata assicurata la presenza di tre unità fisse presso la sede del comando, le altre pattuglie saranno presenti su strada al seguito delle operazioni di sgombero affidate alle ditte che sono in azione dalle 2 della scorsa notte. Gli interventi anche degli spargisale riprenderanno dopo la mezzanotte lungo tutte le strade e nelle zone ritenute più critiche.
Domani mattina il sindaco ha già predisposto un incontro alle ore 9.00 presso la sede di Piazza del Popolo per un aggiornamento. Dalle ore 10 invece dovrebbero essere avviati gli interventi di sgombero della neve presso tutti gli istituti scolastici presenti in città per assicurare la ripresa delle attività didattiche a partire da mercoledì prossimo.
Insomma la situazione è monitorata e il piano antineve sembra stia funzionando.
Sempre i caschi bianchi stanno provvedendo ad individuare altre persone in difficoltà, perchè senza dimora, per offrire loro una sistemazione presso la casa di riposo Rubilli di San Tommaso.
Sul fronte dei servizi domani non ci sarà il mercato bisettimanale che si tiene nel piazzale dello stadio Partenio-Lombardi. Mentre IrpiniAmbiente non ha potuto garantire la raccolta differenziata nei comuni irpini a causa dell’emergenza neve in corso. Pertanto in città è stata sospesa la raccolta della frazione “Umido”. La società valuterà gli aggiornamenti delle condizioni meteo per ripristinare immediatamente il servizio regolare di sversamento dei rifiuti.