Tradizionale scambio di Auguri di Natale del Genio Civile di Avellino. La cerimonia si è tenuta presso la sede della protezione civile di Via Serroni di Mercogliano alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia irpina. Per la responsabile Claudia Campobasso è stata l’occasione per ringraziare tutte le squadre antincendio del Genio CIvile, delle comunità Montane, della provincia di Avellino, di SMA.
Numerosi i sindaci che sono intervenuti a cominciare dal primo cittadino di Mercogliano Massimiliano Carullo, al sindaco di Summonte Pasquale Giuditta, a quello di Montella Ferruccio Capone e tanti altri che hanno voluto consegnare alla responsabile un riconoscimento per le“capacità e la squisita deontologia professionale, nonchè per le apprezzate doti umane e di sensibilità mostrate nell’esercizio coscienzioso e zelante del proprio impegno quotidiano”.
Presenti il presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio, il prefetto di Avellino Maria Tirone, il comandante provinciale dei carabinieri colonnello Massimo Cagnazzo, Roberta Santaniello che ha portato il saluto del governatore Enzo De Luca, il presidente della provincia Domenico Gambacorta, i presidenti dell comunità Montane e tutte le squadre antincendio, le associazioni di volontariato di tutta la provincia.
Nel corso dei lavori è stato sottolineata l’attività delle centinaie di persone che, a vario titolo, concorrono a garantire sicurezza al territorio. Impegnati su diversi fronti, dagli incendi alle attività post sisma in occasione del terremoto di Ischia e nel centro italia, dal dissesto idrogeologico alla divulgazione della cultura di protezione civile, gli uomini del Genio Civile effettuano interventi importanti e fondamentali. Ed è ritornata alla mente l’emergenza incendi esplosa così violententemente anche in Irpinia nella scorsa estate, quando si rese necessario il trasferimento della protezione civile presso la base operativa di Mercogliano dove fu allestita la centrale h24 per le immediate disposizioni dirette alle spegnimento di focolai che hanno riguardato Montevergine e tantissi comuni irpini. Una emergenza che è diventata gravissima ma che è stata affrontata e risolta con tenacia e determinazione.
Proprio ai dipendenti della Regione campania ha rivolto il suo saluto e il suo ringraziamento personale l’onorevole D’Amelio che ha ricordato la necessità di impegnare più risorse perchè, ha detto: “I dipendenti sono il punto di riferimento reale di questa straordinaria azione di volontariato e di impegno assiduio e quotidiano”.
Anche il presidente Domenico Gambacorta ha precisato di avere avviato un percorso per assicurare risorse finalizzate, principalmente, al pagamento dei forestali.
Una giornata intensa e utile a rinsaldare il legame con l’Irpinia e a rilanciare tante altre azioni per il bene della collettività, è quanto ha ribadito la dottoressa Campobasso.