Avellino, ex Eliseo: la firma c’è, ora bisognerà riempirlo di contenuti

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Tutto secondo copione a Palazzo di Città. La firma per la cessione da parte della Regione Campania dello storico edificio di Corso Europa al Comune di Avellino c’è. Una atto dovuto e un adempimento che arriva dopo 15 anni. Un risultato fondamentale del quale il sindaco Paolo Foti si è assunto la paternità. Da oggi l’amministrazione potrà procedere speditamente trasferendo da subito presso la casa della cultura cinematografica “Camillo Marino e Giacomo D’Onofrio” l’archivio donato da Camillo Marino e la redazione di  CinemaSud. Si dovrà tenere conto anche degli indirizzi approvati dall’Aula consiliare e puntare alla Fondazione di partecipazione per la gestione.

La bussola c’è – ha precisato l’assessore alla cultura Gambardella – ed è il progetto di Luci sull’Eliseo. Nelle prossime ore da Palazzo di Città partirà la missiva indirizzata all’Ordine dei Notai per individuare uno o due notai che possano definire il percorso che dovrà portare alla costituzione della Fondazione di partecipazione. Poi – sollecitato dal primo cittadino-  l’assessore al patrimonio Paola Valentino dovrà assumersi la cura della struttura che non potrà più continuare ad essere la meta di balordi ed essere oggetto di atti vandalici. Proprio l’assessore responsabile ha annunciato di avere chiesto al Comando di Polizia Municipale il potenziamento del servizio di pattugliamento e di applicare le sanzioni necessarie per i trasgressori.

Insomma si registra un nuova voglia di fare ed una rinnovata energia  nelle stanze del Comune ma c’è da capire come sarà riempito di contenuti l’edificio. Di malumori se ne sono registrati e non pochi in consiglio sulla proposta di gestione illustrata dall’assessore Gambardella. Disappunto è stato espresso pure da alcuni consiglieri della maggioranza. Critiche sono state fatte sugli indirizzi presentati che in qualche modo potrebbero snaturare la vocazione vera della casa della cultura cinematografica  di Corso Europa . Il rischio potrebbe essere quello di trasformare l’ex Eliseo in un mega centro sociale.

L’esponente del Pd Gengaro: “Sarò vigile e attento” (Video)

 

 

LEGGI ANCHE:
– Il Cinema Eliseo è di proprietà del Comune di Avellino

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it