A due passi dalla sede del Comune di Avellino spunta la prima dog-toilet per cani. Almeno questa volta gli annunci del Comune sono stati mantenuti. Quella che era stata presentata come “una rivoluzione copernicana”, proclama fatto nel corso della conferenza stata datata giugno 2017, tenuta a Palazzo di Città ed in pompa magna, in relazione alla ridefinizione del contratto di servizio con irpinia Ambiente per la raccolta differenziata la cui partenza era prevista nel giro dei 30 giorni successivi, stavolta sembra proprio avere rispettato quanto stabilito nel cronoprogramma.
Insomma da questa mattina almeno gli avellinesi si sono conquistati le postazioni per la raccolta delle deiezioni canine visto che in questi mesi, invce, molti dei cassonetti a servizio delle diverse zone della città sono stati rimossi in attesa dell’avvio della differenziata secondo tempi e modalità indicate ampliamento nel decalogo stilato da IrpiniAmbiente e che, salvo soprese, andrà a regime a dicembre. Per tornare alle dog-toilet, il primo dei 32 raccoglitori di deiezioni canine è stato sistemato in Piazza del Popolo. Una scelta simbolica. Irpiniambiente e Comune dunque sono pronti alla nuova sfida.
L’assessore all’Ambiente Augusto Penna e l’amministratore di Irpiniambiente Nicola Boccalone si sono incontrati nuovamente in Comune per definire gli ultimi dettagli del piano che dovrebbe partire dalle periferie, molto probabilmente da San Tommaso. Sono in via di completamento i dettagli tra cui l’allestimento del centro di distribuzione di carrellati e biopattumiere presso Campo Genova, le cui modalità di distribuzione verranno comunicate nei prossimi giorni alla cittadinanza, unitamente al calendario di raccolta.
L’installazione di tutte le 32 dog-toilet, invece, sarà completata nel volgere di pochi giorni. Occhio, dunque, perché ci sono le nuove misure sanzionatorie a carico dei proprietari degli amici a quattro zampe che non procederanno alla raccolta delle deiezioni e non si serviranno delle dog-toilet per il corretto smaltimento.
Il regolamento e la relativa ordinanza avranno ampia diffusione e verranno affissi anche nei pressi delle Dog-Toilet. Inoltre, è imminente l’avvio delle attività di distribuzione e sistemazione dei raccoglitori delle pile esauste presso i rivenditori e le tabaccherie, così come i contenitori per la raccolta di farmaci usati, presso le farmacie, con la sostituzione di quelli in dotazione in precedenza, e la fornitura anche alle parafarmacie presenti sul territorio comunale.