Home Avellino Attualità Avellino Area Vasta Avellino, si firma il Protocollo d’Intesa con Città del Vino

Area Vasta Avellino, si firma il Protocollo d’Intesa con Città del Vino

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà scritta questa mattina in Comune un’altra pagina importante nel percorso dell’Area Vasta di Avellino. Tra qualche ora almeno 45 sindaci dell’Irpinia e di altre città italiane si ritroveranno presso l’aula consiliare di Piazza del Popolo per sottoscrivere il Protocollo d’Intesa  per la promozione e la valorizzazione dei territori e della cultura del vino.

Il documento sarà siglato tra l’Area Vasta e l’Associazione Nazionale Città del Vino (Ancv). In rappresentaza di entrambi gli organismi  ci saranno l’Assessore  ai Fondi Europei Arturo Iannaccone e il presidente  dell’Associazione Floriano Zambon, sindaco di Conegliano.

E’ un ulteriore consolidamento dell’Area Vasta che vede aumentare le proprie potenzialità – spiega l’assessore Arturo Iannaccone –  Sono coinvolti comuni che hanno le stesse vocazioni  che si integrano a vicenda.  Realtà che hanno realizzato una significativa produzione di vini. In particolare i  vini Doc, Dop, Docg, Igp e Igt. Quindi si realizzerà una forma di collaborazione da cui deriverà  un partenariato che è una condizione fondamentale per accedere a fondi che non saranno solo regionali.  Infatti si potrà accedere a finanziamenti emanati direttamente da Bruxelles, o anche ministeriali. Non possiamo parlare ancora di cifre per eventuali progetti o iniziative ma sicuramente si avranno maggiori possibilità  per ottenere punteggi”.

Si tratta, dunque, di un altro strumento che sarà seguito da quello per l’Avellino – Rocchetta Sant’Antonio. Per stare ai vini si sa che l’Irpinia è terra di eccellenza con i suoi vitigni da cui si producono i tre vini Docg fiano, greco e taurasi.

Si, è vero, la nostra provincia è una risorsa  da sola ma il ruolo delle istituzioni ed in particolare degli enti locali è fondamentale nella fase di raccordo e di coordinamento dell’Area Vasta di Avellino. L ‘obiettivo è quello di collocare l’Irpinia in un ambito che non sia solo regionale ma che diventi quello del Mezzogiorno e poi nazionale. Si tratta di una sinergia che avrà ricadute più che positive”- conclude l’assessore.

 

Exit mobile version