Mercatini di Natale e Salotto dell’Artigianato: in mostra arte, ceramica, rame e gioielli

Il sindaco Napoli illustra l'iniziativa
ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Presentati i Mercatini di Natale, del Salotto dell’Artigianato e di tutte le attività ad essi collegati che si svolgeranno durante le festività natalizie dall’8 dicembre all’8 gennaio 2018. Hanno partecipato il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’assessore al Commercio del Comune di Salerno, Dario Loffredo, il direttore Settore Attività Produttive del Comune di Salerno, Alberto Di Lorenzo e i vertici delle associazioni di categoria (Claai, Unimpresa, Cna, Casartigiani – rispettivamente Gianfranco Ferrigno, Demetrio Cuzzola, Lucio Ronca, Mario Andresano).
I mercatini che hanno partecipato al bando del Comune di Salerno (novità assoluta dell’amministrazione comunale) saranno 62 (di cui 28 settore non alimentare, 22 alimentare, 12 hobbisti). L’inaugurazione – alla quale parteciperà per l’Ente comunale l’assessore Loffredo – si terrà venerdì 8 dicembre alle ore 11 (appuntamento di fronte Palazzo Sant’Agostino).
In piazza Sant’Agostino e a Villa Carrara, invece, verranno collocati gli artigiani che hanno aderito al progetto “B.ART – Botteghe Artigiane sotto le Luci d’Artista”. In quattro settimane si alterneranno 72 aziende che spazieranno dall’arte presepiale alla ceramica, dai fiori, rame e gioielli, alla fotografia. Il progetto – portato avanti da Claai, Unimpresa, Cna, Casartigiani, con la collaborazione del Comune di Salerno e della Camera di Commercio– si arricchirà di quattro workshop che si svolgeranno il 15, 22, 29 dicembre e 5 gennaio sia in Piazza Sant’Agostino che a Villa Carrara. 
“Quest’anno, come Comune, – spiega l’assessore Loffredo – abbiamo organizzato il nostro anno zero dei Mercatini di Natale per dare la possibilità a tanti operatori e artigiani di partecipare a prezzi più contenuti. Credo sia stata una scelta importante che ci vede tra i primi comuni d’Italia ad intraprendere questa strada. Di questo devo ringraziare il mio dirigente, il dott. Alberto Di Lorenzo e tutti gli uffici che hanno lavorato in questo nuovo percorso. Questa mattina, accanto ai nostri Mercatini, inoltre, abbiamo presentato l’evento nell’evento, ovvero “B.ART – Botteghe Artigiane sotto le Luci d’Artista”, creato dalla sinergia con la Camera di Commercio e delle associazioni di categoria che hanno fornito un contribuito importante a questa iniziativa”.

Signore dell’artigianato – Si terrà domani sera, 7 dicembre alle 18, all’Info Point della Galleria Capitol a Salerno, l’inaugurazione della mostra “Le Signore dell’Artigianato”, che prevede l’esposizione e la vendita al pubblico degli oggetti artigianali confezionati dalle signore del Centro polifunzionale per anziani “Francesco Petraglia”, gestito presso il Centro Sociale da Salerno Solidale S.p.A., che ha promosso l’iniziativa. Un modo allegro e stimolante per favorire l’aggregazione e l’interazione tra gli anziani – molti dei quali saranno presenti all’inaugurazione della mostra – le cui opere sono il risultato della creatività e dell’impegno personali che rendono vitale e dinamica la quotidianità di chi ha tempo da dedicare alla produzione di oggetti, semplici. Alla presenza del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli e dell’assessore alle Politiche Sociale del Comune di Salerno, Nino Savastano, le anziane artigiane esporranno le loro creazioni: vasi e scatole con decorazioni, addobbi natalizi, e tante altre piccole preziosità, che potranno essere acquistate fino al giorno 5 gennaio.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it