Il Giro d’Italia bacerà l’Irpinia, Carullo: “Finalmente torna la tappa di Montevergine”

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti
L'ottava tappa del Giro d'Italia
L’ottava tappa del Giro d’Italia

Avellino – L’edizione numero 101 del Giro d’Italia farà tappa in Irpinia. Il prossimo 4 maggio partirà da Gerusalemme per chiudersi il 27 a Roma. Il prossimo 14 maggio la tappa partirà dal Praia a Mare attraversando quasi del tutto Salerno. L’Irpinia sarà baciata a partire da Montoro, Bellizzi e Torrette di Mercogliano. La tappa si concluderà con la consueta scalata al Santuario di Montevergine. Sono  17 i chilometri che lo separano dalla periferia di Avellino (sede del Traguardo Volante), ma con pendenze docili e costanti (5% di media).

L’ultima tappa in Irpinia risale al lontano 2011. A vincere fu il belga Bart De Clercq seguito dal compianto Michele Scarponi. “Finalmente dopo due anni ci siamo riusciti – ammette il Sindaco di Mercogliano Massimiliano CarulloAbbiamo lottato per riportare una delle manifestazioni ciclistiche più importanti del mondo. Montevergine sarà osservata da 189 televisioni mondiali. Questo evento sarà motivo di vanto non solo per Mercogliano, ma bensì per l’intera Irpinia. Il prossimo 12 maggio, il Santuario, sarà raggiungibile solo con la Funicolare tornare allo splendore di un tempo. Nelle scorse settimane ho avuto segnali incoraggianti anche dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo de Luca“.

Ci tengo a precisare un piccolo aspetto –  continua Carullo – Fino a qualche giorno fa siamo finiti sui tg nazionali per la questione scuole, oggi possiamo dire di aver ottenuto un grande riconoscimento. Abbiamo appreso notizia dal delegato allo sport del Comune di Mercogliano, Carmine Dello Russo, presente a Milano quest’oggi“.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it