Lavoro, avviati 14 sportelli di orientamento e servizi gratuiti

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Presentata oggi la rete di Sportelli Lavoro del gruppo Formamentis, vere e proprie antenne sul territorio, nate con l’obiettivo di ridurre i tempi di ingresso e reinserimento nel mercato del lavoro e di aiutare, attraverso un’azione consulenziale, le aziende nell’inserimento delle risorse sfruttando sgravi, incentivi e benefici statali. Un vero e proprio strumento di intervento diretto, nel campo delle politiche attive del lavoro. Il servizio è gratuito sia per chi lo ospita che per chi ne usufruisce. “Gli Sportelli Lavoro rappresentano il back office che l’ agenzia ha deciso di implementare sul territorio campano con l’obiettivo di raggiungere tutti coloro che possono averne bisogno – spiega Giuseppe Melara, direttore generale del gruppo Fmts -. Al momento sono le realtà associative ed istituzionali che ospiteranno operatori del nostro gruppo specializzati nell’area afferente le risorse umane e i servizi per il lavoro. La programmazione e le interlocuzioni già avviate ci permetteranno di aprire Sportelli Lavoro nelle altre quattro province campane. Tutti i point avranno in dotazione l’utilizzo del gestionale nazionale ‘Apl Fmts’ per poter inserire candidati e richieste di lavoro. Altresì vi sarà in ogni sportello materiale divulgativo e informatico sempre aggiornato sulle attività del gruppo e specialmente sul mondo lavoro come annunci e schede di iscrizione. È un modo per essere su tutti i territori ed aiutare l’incrocio di domanda e offerta di lavoro senza dimenticare l’apporto fornito dalle politiche attive del lavoro”. Oggi sono stati accolti i referenti dei singoli point ai quali è stata dedicata un’intera mattinata di formazione, organizzata con l’obiettivo di dar loro tutti gli strumenti utili alla declinazione dei servizi che andranno ad offrire. Poi è stata la volta della consegna simbolica dei kit di avvio attività.  Gli Sportelli Lavoro sono già operativi. Questo l’elenco delle sedi:

Centro studi Bohetos – Via G. Carducci – Palomonte; Multinet – Via E. Fermi n.12, Angri;  Confael-Snalp Controne/Roccadaspide – Via Nazionale 36, Controne; Cassa Artigiani– Via G. V. Quaranta n.8, Salerno; Dedalo Servizi Srls, Patronato Caf – Via Vignadonica n.8, Giffoni Valle Piana; Dedalo Servizi Srls, Patronato Caf –  Mercato San Severino; Dedalo Servizi Srls, Patronato Caf – Baronissi; Dedalo Servizi Srls, Patronato Caf – Capaccio; Dedalo Servizi Srls, Patronato Caf – Montecorvino Pugliano; Dedalo Servizi Srls, Patronato Caf – Eboli; Studio Cimino Rocco – Via Nazionale 134, Padula; Cisl – Via Zara n.6, Salerno; Cisl – Via De Gasperi n.3, Cava de’ Tirreni; Comune di Vietri sul Mare – Corso Umberto I n.83, Vietri Sul Mare.

Lo Sportello offre agli iscritti servizi gratuiti per la ricerca autonoma e attiva di lavoro e fornisce una consulenza personalizzata, con attività di placement e orientamento. Quotidianamente gli operatori del servizio forniscono informazioni su prospettive occupazionali, sbocchi professionali dei corsi di studio, occasioni di formazione continua, finanziata e autofinanziata e sul rafforzamento degli strumenti per la ricerca attiva del lavoro mettendo in risalto le possibilità di lavoro all’estero tramite i programmi comunitari tra cui Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig, Gioventù in azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati. Lo Sportello supporta le aziende nell’attività di ricerca e selezione dei candidati e offre assistenza su: politiche del lavoro della Regione Campania; Modalità di attivazione tirocini e stage; agevolazioni alle imprese; misure di sostegno dell’occupazione; collocamento mirato ex legge 68/99; raccolta di richieste di somministrazione di lavoro, ricerca e selezione; formazione continua attraverso i fondi interprofessionali; salute e sicurezza sui luoghi di lavoro D.lgs 81/08.

Pina Ferro

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it