Premi: ‘Shinema’ al film ‘Il Re minore’ di Giuseppe Ferlito

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il film “Re minore” di Giuseppe Ferlito ha vinto a Napoli la seconda edizione del Premio Shinema mentre come miglior cortometraggio il riconoscimento è andato a “Una coppia” di Davide Petrosino. La manifestazione si è svolta nel Materdei Cineclub, cinema d’epoca diretto dal collezionista Alberto Bruno insieme con l’autore teatrale e cinematografico Vittorio Adinolfi.
Per la categoria “fuori concorso” riconoscimenti a La conversione di Giovanni Meola, L’amore oltre il tempo di Emanuele Pellecchia e Fishman di Spatarella e Rossi; Clarus di Michele Schiano. Nel corso della kermesse sono intervenuti diversi attori del film “E’ stata la mano di dio ” tra cui Carmen Pommella e Rossella di Lucca con il loro agente premiato dal festival Eugenio Piovosa. Numerosi i registi e i produttori che hanno partecipato alla serata che è stata condotta dall’attrice Giuditta Niccoli. Presente alla seconda edizione del Premio Shinema anche l’attore, uno dei volti di Un Posto al Sole, Giorgio Borghetti che ha presentato il cortometraggio “Capitan T – la condanna della consuetudine”.
Dedicato al cinema indipendente di ogni genere prodotto in Italia e all’estero, sottolineano gli organizzatori, “dopo il successo dello scorso anno, anche per questa edizione il Premio ha riunito i cineasti, offrendo loro l’opportunità di networking attraverso un calendario di eventi fatto di : convegni, mostre e soprattutto proiezioni”.
Nato durante la pandemia, da un’idea di Dina Ariniello (produttrice cinematografica) e Nicola Guarino (cineasta) il Premio Shinema ha come obiettivo principale quello di “dare spazio alla creatività degli autori cinematografici fortemente indipendenti e di portare la magia del cinema tra i vicoli della città di Napoli”. “Figlio della piattaforma shinema.club il Premio intende inoltre dare la giusta visibilità agli autori e ai produttori che autoproducono le proprie opere con grandi sforzi economici, di mezzi e di persone”. Durante i quattro giorni di proiezioni ed incontri, è stata celebrata anche l’epoca d’oro dei film di Napoli con una mostra di manifesti originali degli anni Cinquanta.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it