NAPOLI – Secondo l’ultimo sondaggio Opinio svolto per la Rai e ufficializzato lo scorso 3 settembre, c’è solo un candidato sindaco a Napoli che cresce nei consensi dei napoletani: è Antonio Bassolino.
L’ex Governatore è rilevato tra il 16 e il 20%, mentre un mese fa era dato tra il 14 e il 18%. Recupera 2 punti, quindi, sull’avversario a lui più vicino: il leader del centrodestra Catello Maresca, inchiodato in una forbice tra il 27 e il 31% come nelle precedente rilevazione.
A guadagnare un punto rispetto ad agosto, per Opinio, è anche Alessandra Clemente, data tra il 6 e il 10% mentre era per lo stesso istituto tra il 5 e il 9% cinque settimane fa.
In ogni caso, di gran lunga al primo posto rimane il candidato del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle Gaetano Manfredi che si conferma tra il 42 e il 46%.
Opinio, infine, stima una affluenza piuttosto bassa alle urne che saranno aperte i prossimi 3 e 4 ottobre: del 52%. Gli indecisi, invece, sarebbero il 22,4% degli aventi diritto.
Questo il commento degli esperti dell’istituto: “A Napoli, la coalizione centrosinistra-Movimento 5 Stelle sembra portare risultati positivi a discapito del centrodestra. La presenza di altri candidati che insistono sempre sull’elettorato di centrosinistra come Antonio Bassolino, però, potrebbe impedire una vittoria al primo turno e portare al ballottaggio Manfredi e Maresca”.
Resta il fatto che anche quest’ultima rilevazione misura il gradimento dei soli leader, senza la forza trainante delle rispettive liste. E chi ne ha di più – ben 13 – è proprio l’ex rettore, ora leader del centrosinistra.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it