In tanti si affideranno ai loro riti scaramantici. Ma a Napoli, chi è in campo per la partita delle elezioni comunali, come vive le ore che ci separano dalla finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra?
Focus su Stani Lanzotti, l’ex capogruppo comunale di Forza Italia che con la lista “Azzurri per Napoli” fa da pontiere tra il centrodestra e il centrosinistra avendo deciso di sostenere la candidatura a sindaco di Gaetano Manfredi.
E, soprattutto, su Luigi e Armando Cesaro, l’ex presidente della Pronvincia ora senatore del partito di Berlusconi e suo figlio, l’ex capogruppo alla Regione, che proprio alla vigilia di Italia-Inghilterra sono usciti allo scoperto.
Sull’edizione de Il Mattino di oggi, si legge una intervista ad Armando Cesaro il cui titolo è: “Non andrò mai a sinistra, resto fedele a Berlusconi”.
Significa che voterà Maresca? La risposta di Cesaro jr a Valentino Di Giacomo è sibillina: “Non sono residente a Napoli. Se lo fossi, mi atterrei alle indicazioni di Berlusconi”.
In settimana, intecettato al telefono, Cesaro senior aveva dettato la stessa linea con queste parole.
Cesaro, cosa ne pensa di Maresca candidato a Napoli?
“Si è risolto un problema importante”.
Però, al momento di accettare definitivamente la candidatura come uomo del centrodestra, Maresca ha pregato Berlusconi di non fargli fare campagna elettorale con lei al fianco…
“Ho molti dubbi che l’abbia detto davvero questa cosa. Ho parlato poco fa con Licia Ronzulli, non mi ha detto nulla…”.
Cesaro, ma lei a Napoli farà votare Catello Maresca?
“Certo, ci mancherebbe”.
Qualcuno la vuole vicino a Italia Viva di Matteo Renzi…
“Non esiste proprio. Io sono e resterò sempre con Berlusconi e con Forza Italia”.
E quindi: questa è la posizione di chi, avendo ancora dei procedimenti aperti, Maresca proprio non vorrebbe al suo fianco. Simbolicamente, più che altro, visto che è in grosso ritardo per la formazione delle liste.
E a proposito di liste. Chi, nei giorni scorsi, ha dichiarato di star ricevendo molte telefonate dagli amici di Cesaro, è Stani Lanzotti.
Il quale, ora, nel giorno della finale dell’Italia all’Europeo e di Berrettini a Wimbledon, sta facendo girare questo video assai emblematico ambientato in epoca vittoriana in cui si vede una vedetta inglese che avvisa i compatrioti dell’arrivo degli italiani. E lo fa in maniera allarmata, quasi come farebbe Maresca se nel suo cannocchiale avvistasse i Cesaro. Alla fine del video, però, compare il simbolo di “Azzurri per Napoli” con l’aggiunta “Con Manfredi”. Probabilmente, al di là delle dichiarazioni ufficiali, un approdo più benevolo anche per i Cesaro.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it