Tarip, parte la seconda fase: coinvolti oltre 3.000 cittadini

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Partirà il prossimo mercoledì 21 luglio la seconda fase della sperimentazione della “tariffa puntuale rifiuti” (Tarip) nella Città di Benevento.

Lo hanno comunicato stamani il Sindaco Clemente Mastella e l’Amministratore dell’Asia, Domenico Madaro, che hanno definito un successo il primo step, avviato nello scorso mese di dicembre e riservato a un solo condominio del Rione Ferrovia. Il metodo di calcolo della tariffa di conferimento rifiuti è determinato, per ogni singola utenza, sulla base della quantità effettivamente prodotta.

Il processo di ampliamento sul territorio dell’applicazione della tariffa puntuale, che investirà infine tutta la Città, sarà dunque applicato entro i prossimi trenta giorni a tutto il popoloso Rione Ferrovia, nonché alle contrade Pantano e San Vito. Sindaco ed Amministratore si sono dichiarati assai soddisfatti sia sull’andamento del primo step sperimentale che sull’avvio di questa seconda fase: “Benevento è la prima realtà del Centro-sud ad attuare questo metodo di pagamento dei rifiuti. Dunque Benevento diventa centro pilota per tale metodica di tassazione rifiuti”, ha detto Mastella.  

“Partiamo con la seconda fase, la prima è stata di studio – ha sottolineato Madaro. Questo è uno spaccato di città consistente che farà affidamento su un sistema che bada al corrispettivo dei rifiuti che vengono prodotti. Ogni cittadino pagherà in base alla quantità dei rifiuti che produce. Nel centro-sud qualcosa di simile non viene applicato ancora da nessuna parte e per noi questa fase la definirei storica. La sperimentazione è andata molto bene, della tariffa si parla a livello regionale”.
 
Il primo cittadino, Mastella  è apparso molto soddisfatto: “Il modello Benevento sarà esportato, questo è un motivo di orgoglio. Abbiamo lavorato insieme all’Università perchè abbiamo sempre puntato sulla centralità del cittadino. Tutte le istituzioni devono rendere più fruibile e armonica la richiesta dei cittadini”. 
Il sindaco ha poi annunciato che si terrà domani una conferenza stampa per la prima tranche dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con circa un milione di euro per le persone più povere: “Rappresenta una cifra notevole che sarà destinata alle persone in difficoltà e alle prese con grandi problemi sociali”.

Il sindaco ha parlato dei contagi e ha ribadito che bisogna tenere alta attenzione: “Abbiamo evitato la festa per la Madonna delle Grazie proprio per contenere gli assembramenti. Le mascherine vanno comunque utilizzate quando si sta insieme, sui mezzi pubblici e dovunque ci sia folla. Dobbiamo continuare a stare attenti e proseguire con la campagna vaccinale”.

 

 
ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it